Ucraina: Una vittoria importante, ma le polemiche non mancano

L'Ucraina si regala i primi tre punti nel girone di Nations League andando un pò a sorpresa a vincere sul campo della Repubblica Ceca. In un girone piuttosto equilibrato, sulla carta almeno,
la formazione dell'ex numero 7 del Milan Shevchenko per il momento si prende il primo posto. La vittoria fa cadere un pochino le polemiche per la non presenza di nessun calciatore della Dynamo Kiev nella formazione titolare della nazionale.

Sicuramente è troppo presto per parlare della vittoria del girone, però la formazione ha fatto vedere buone cose, anche se personalmente mi aspettavo molto di più dalla Repubblica Ceca. Nonostante questo successo in Ucraina si è comunque discusso molto, in quanto nella formazione titolare non era presente nemmeno un calciatore della Dynamo Kiev. Cosa che non succedeva dal 2009, per la precisione l'11 febbraio 2009 contro la Serbia. Solo per curiosità anche in quel caso la formazione ucraina vinse, per 1-0.




In campo erano presenti ben 10 calciatori passati in tempi diversi dallo Shakhtar, cosa che probabilmente ha influenzato la squadra a parer mio migliorandola anche nel gioco. Questo non è stato però preso bene dai tifosi della Dynamo Kiev che lo hanno fatto notare. Sono stati bravi i calciatori nei commenti nel dopo partita a chiarire che in nazionale non esiste una differenza fra Dynamo e Shakhtar. Negli ultimi dieci minuti è entrato Viktor Tsygankov, unico calciatore della Dynamo ad aver giocato contro la Rep. Ceca.

Venendo invece al campo che è la cosa più importante, il calciatore in più di questa nazionale è Marlos che ha migliorato e non poco il gioco della nazionale e insieme a Yarmolenko e Konopylanka forma un trio alle spalle di Yaremchuck di assoluto livello. Sono stati importanti anche i cambi che nel finale di Shevchenko, hanno rinfrescato la fase offensiva, che ha inserito due giovani talenti del calcio ucraino Oleksandr Zinchenko (1996) - seguito molto anche dal Napoli - e Viktor Tsygankov (1997). Il goal decisivo è stato segnato proprio da Zinchenko nel recupero.

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes