Macedonia vs Armenia: 23 anni fa la prima storica vittoria della nazionale armena

Sono passati esattamente 23 anni e un giorno dalla prima vittoria della nazionale armena in partite ufficiali. Era infatti il 6 settembre 1995, la nazionale armena durante le qualificazioni ad Euro 1996, vinse in trasferta la gara contro la Macedonia per 2-1.

L'Armenia andò in svantaggio nella prima frazione di gioco, decisive furuno le reti arrivate nel secondo tempo prima di Razmik Grigoryan e poi di Armen Shahgeldyan. Razmik Grigoryan è anche il giocatore ad avere segnato il primo goal ufficiale della sua nazionale dopo l'indipendenza, goal realizzato il 10 maggio 1995 sempre contro la Macedonia, ovvero nella gara di andata delle qualificazioni ( qui trovate il video con i suoi due goal entrambi molto belli ). Il centrocampista con la nazionale ha segnato soltanto questi due goal, nelle sue 14 partite disputate. Armen Shahgeldyan è stato invece premiato due volte giocatore dell'anno armeno, nel 1993 e nel 2006.




Proprio ieri l'Armenia ha vinto con lo stesso risultato davanti al proprio pubblico 2-1 contro il Liechtenstein. Decisive in questo caso sono state le reti segnate da Pizzelli e da Barseghyan, oltre alla grande prova di Ozbiliz. E casualmente si trova al primo posto del girone di Nations League insieme proprio alla Macedonia, che ha conquistato i suoi tre punti contro Gibilterra. La Macedonia si è imposta per due reti a zero sul campo di Gibilterra. Tutto è successo nella prima frazione di gioco, con i goal segnati da Trickovski e dall'esterno Alioski. Domenica a Skopje Macedonia e Armenia si affronteranno nuovamente e si giocheranno la testa del girone.

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes