Serbia: Il momento no della Nazionale

Il precedente allenatore della Serbia: Slavoljub Muslin
Non tira una buona aria in casa #Serbia. Dopo il caso Obradovic(allenatore in seconda della nazionale) e Milivojevic, dopo le dichiarazioni rispettabili ma non proprio arrivate al momento giusto di Kolarov, adesso parla anche l'ex Manchester City e Fiorentina Nastasic. Però andiamo in ordine:

Milivojevic, a mio parere uno dei migliori centrocampisti difensivi che la Serbia possa schierare insieme a Matic, aveva criticato le scelte dell'allenatore durante la Coppa del Mondo. Dichiarando di aver sbagliato completamente la gestione del finale di gara con la #Svizzera, difficile non concordare con il centrocampista del Crystal Palace, non era necessario vincere quella gara per passare il turno e cercando di vincerla la Serbia ha perso all'ultimo minuto. Infatti nell'ultima partita con il Brasile, il calciatore è stato tenuto fuori e adesso non è stato convocato nemmeno per le gare di Nations League.




Secondo passo il caso Obradovic, che prima ha lanciato il sasso e poi nascosto la mano. Ha infatti dichiarato che Milivojevic avrebbe, durante la Coppa del Mondo cercato di fare un colpo di stato chiedendo agli altri calciatori di mettersi contro l'allenatore Krstajic. Difficile crederci, più probabile una contestazione non accettata dallo staff, infatti ha poi ritirato la sua dichiarazione e l'allenatore nella conferenza stampa lo ha difeso dicendo che voleva semplicemente dire che non concordava con la formazione scelta contro il Brasile.

Le parole di Kolarov, contro Marusic e Stojković, entrambi hanno scelto il Montenegro anzichè la Serbia. Su questo giustamente si può discutere, entrambi sono nati in Serbia, però ognuno è libero di prendere la sua decisione in quanto entrambi hanno genitori anche montenegrini. Sinceramente è il tempismo che fa discutere, parlare ora che Marusic è alla Lazio e si è dimostrato un giocatore di livello è facile, solo che se non se ne fosse accorto, l'esterno difensivo ha già collezionato 26 presenze in nazionale (facendo il suo esordio nel marzo 2015).

Concludiamo con Nastasic, che ha scelto di non andare in nazionale, vista la difficile comunicazione con il selezionatore della Serbia prima del Mondiale. Ha però chiarito che non si tratta di una chiusura definitiva alla nazionale, vedremo nei prossimi mesi.

In conclusione una riflessione personale sulla Serbia. Mladen Krstajic non è un selezionatore, è stato direttore sportivo al Partizan, dove ha fatto diversi errori (se non proprio danni) per sei mesi circa, non ha mai svolto il ruolo di allenatore nella sua carriera e questo giustifica i vari errori commessi al Mondiale. Però fa comodo li soprattutto ad alcuni agenti, specialmente perchè Milinkovic Savic prima di lui

in nazionale non era mai stato chiamato e questo a qualcuno non andava molto bene. Detto questo, il precedente allenatore Slavoljub Muslin (nella foto) che ha portato la nazionale al Mondiale - senza convocare Milinkovic - aveva creato un gruppo solido ed era riuscito a conquistare il pass da prima in classifica. Per questo motivo si meritava almeno la possibilità di allenare la Serbia in quella competizione.

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes