Serbia: Il momento magico della Stella Rossa e i probabili 11 contro il Napoli

Sotto gli occhi di un tifoso speciale Novak Djokovic la Stella Rossa, schiera a sorpresa - era previsto un notevole turnover visto l'impegno in Champions League - la formazione migliore contro il Radnik Surdulica e si impone per 6-0 davanti al proprio pubblico. Arriva quindi nel modo migliore al match contro il Napoli, con il morale a mille e con un stadio esaurito. Sarà quindi una bolgia, infatti i biglietti sono andati esauriti in appena tre ore, ed è il giusto premio per questa squadra che è riuscita non solo a qualificarsi per il girone di Champions ma anche a vincere tutte le prime sette partite di campionato. Dove occupa, naturalmente la prima piazza, con 5 punti di vantaggio sul Radnicki Nis con una gara da recuperare.

Una gara che vede il Napoli nettamente favorito, nessuno nella capitale serba lo nega o vede grandi margini per poter anche solo lottare per un pareggio. Ma si spera in un miracolo o semplicemente si crede che giocando di squadra si possa raggiungere un risultato al momento insperato. Nonostante questo i tifosi vogliono stare vicini alla squadra e lo dimostrano i biglietti venduti, si prevede infatti uno stadio al completo. La squadra si merita questo affetto, dopo i risultati di questa prima parte di stagione, ma anche per quello fatto negli ultimi anni. Ricordiamo che l'ultima sconfitta in Europa in casa, si trattava di Europa League, per la Stella è arrivata contro l'Arsenal 0-1.




Uno stadio pieno anche per un ritorno dopo 27 anni in Champions League, a quei tempi si chiamava ancora Coppa Campioni e fu vinta proprio dalla squadra di Belgrado. Curioso il fatto che fu vinta proprio in Italia a Bari, stadio nel quale De Laurentis ha minacciato di far giocare il Napoli in Champions, visti i problemi con il comune per lo stadio di Napoli. Naturalmente è stata subito scongiurata questa possibilità, anche perchè lo stadio di Bari non è a norma per le competizioni UEFA. Questo comunque avrebbe riguardato la gara di ritorno a Napoli fra le due formazioni, ma è una curiosità che in Serbia ha fatto discutere per qualche giorno la scorsa settimana quando il presidente del Napoli ha fatto la dichiarazione.

Veniamo adesso al mercato, la Stella Rossa ha iniziato a fare acquisti soprattutto gli ultimi giorni di mercato, dopo aver conquistato la qualificazione ai gironi di Champions League. Dopo la gara con il Salisburgo ha infatti ufficializzato la cessione di Radonjic al Marsiglia e questo ha permesso alla formazione biancorossa di Belgrado di portare volti nuovi. Il primo arrivo è stato Marko Marin, ex promessa del calcio tedesco con un passato al Chelsea e alla Fiorentina , è ritornato Boakye autore con la maglia della Stella Rossa di 41 goal in 49 partite disputate - quella con il Napoli sarà la 50° gara a Belgrado - Goran Causic ritornato in patria dopo l'avventura in Turchia e l'ultima in Russia. Tutti hanno giocato la gara nell'ultimo turno di campionato contro il Radnik. Mentre era arrivato pochi giorni prima Simic dallo Zemun, formazione di Belgrado che milita nella massima serie.

Per quanto riguarda la probabile formazione della Stella Rossa, in porta troveremo Milan Borjan, difesa a 4 con a sinistra Rodic, il terzino destro vede un ballottaggio tra Filip Stojkovic e Marko Gobeljic con il montenegrino favorito. La coppia centrale è composta da Degenek e Savic (capitano), entrambi non sono al 100% ma dovrebbero farcela altrimenti potrebbe essere chiamato in causa Babic. La coppia di centrampo del 4-2-3-1 vede Causic e l'ex Samp Krsticic, in alternativa di quest'ultimo possibile impiego di Jovancic ex Vojvodina. Il probabile tridente alle spalle della prima punta, che sarà al 99% Boakye, sarà composto da Marin, e El Fardou Ben sugli esterni al centro credo che sarà scelto Simic in alternativa è pronto Embecilo. El Fardou Ben è in dubbio ma dovrebbe recuperare sennò al suo posto è pronto Jonhatan Cafù. La rapidità di di Marin, ma soprattutto quella di Ben e di Boakye può creare problemi anche in contropiede insieme alla visione di gioco e la rapidità di andare in verticale di Simic, dotato anche di una buona conclusione dalla distanza e sui piazzati. Inoltre i terzini sono importanti per il gioco della Stella Rossa, in campionato sono molto propositivi domani dovranno dimostrare di essere bravi anche in fase difensiva.

(4-2-3-1) Borjan, Stojkovic (Gobeljic) , Savic, Degenek (Babic), Rodic, Causic, Krsticic (Jovanovic), El Fardou Ben (Cafù), Simic (Embecilo), Boakye

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes