Croazia: Dalic valuta un possibile ringiovanimento della nazionale

Dopo la brutta sconfitta nelle qualificazioni contro la Spagna, mister Dalic e la Croazia sono pronti a sperimentare nuove soluzioni. La nazionale slava, oltre all'assenza di calciatori importanti fuori per infortunio o per addio alla selezione croata, ha dato l'idea anche di appagamento e quindi portare giovani talenti in nazionale potrebbe essere la soluzione a tutto ciò.

L'assenza per motivi diversi di una prima punta di spessore, e in realtà anche di ruolo (in quanto Kramaric è più un giocatore da affiancare ad una prima punta che un vero e proprio centravanti), Kalinic per quello che è successo durante i mondiali in Russia e Mandzuckic per aver detto addio alla selezione porterà Dalic a fare delle scelte importanti in quel settore del campo. Si parla infatti di spostare Rebic come prima punta e spostare sugli esterni lo stesso Kramaric oppure una convocazione - più probabile - del giovane talento del Wolfsburg Brekalo, che però nelle prossime gare sarà utilizzato dalla nazionale U21 per le qualificazioni. Giocatore che si ambienterà facilmente nel modo di giocare della nazionale croata. E personalmente lo reputo già pronto per una chiamata in nazionale maggiore. Non hanno convinto, ed era prevedibile, Santini, Cop e Livaja nel ruolo di prima punta.




Fra gli altri giovani che potrebbero essere convocati da Dalic, ci sono giocatori interessanti che potrebbero dare linfa nuova a questa nazionale, che inizia ad essere un pò avanti con l'età. In difesa sicuramente il problema di Strinic, costringerà la Croazia a cercare un terzino sinistro almeno in alternativa di Pivaric, magari anche titolare al suo posto. Per questo ruolo un nome importante sarà quello di Borna Sosa (classe 1998) passato nell'ultimo mercato allo Stoccarda in Bundesliga, e inseguito già la stagione scorsa dalla Sampdoria.

Al centro della difesa due nomi importanti saranno Duje Caleta-Car (classe 1996), già presente ai mondiali come alternativa e titolare nella vittoria contro l'Islanda, dopo l'ottima stagione al Salisburgo lo scorso anno è passato al Marsiglia. In questa parentesi delle nazionali è stato dato alla nazionale U21 per le qualificazioni, vedremo se già nelle prossime gare passerà in nazionale maggiore. Altro calciatore che potrebbe fare il salto è Filip Benkovic, anche lui passato nel mercato al Leicester per una cifra importante e girato in prestito al Celtic.

A centrocampo troviamo due calciatori importanti potrebbero essere Nikola Vlasic (classe 1997), al momento al CSKA Mosca e Toma Basic (Classe 1996) del Bordeaux, arrivato a luglio alla formazione francese dopo aver giocato le prime due gare con la maglia dell'Hajduk Spalato. Potrebbero essere importanti nelle rotazioni in mezzo a campo del selezionatore Dalic. Vedremo le scelte di Dalic, che merita una lode principalmente per essere rimasto alla guida della nazionale, esponendosi così alle critiche in quanto ripetere quelle prestazioni sarebbe stato difficile per chiunque. In molti dopo il successo per essere arrivati fino alla finale del mondiale avrebbero lasciato da "quasi vincitori" o proprio da vincitori visto come sono stati accolti in Croazia.

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes