Serbia: Domani il 158° Derby di Belgrado [VIDEO]

Nella giornata di domani andrà in scena il 158° Derby di Belgrado, fra Stella Rossa e Partizan. Lo scontro si giocherà in casa dei bianconeri, e chiuderà una settimana molto importante e molto difficile da affrontare per i biancorossi. Proprio la Stella Rossa arriva da un buon risultato in Champions League contro il Napoli, e da una vittoria convincente - 6-0 contro il Radnik Surdulica - nell'ultima partita di campionato.

La Stella Rossa si trova con una gara da recuperare - mentre il Partizan ha recuperato la partita in meno in settimana vincendo contro il RAD con questi tre punti è salito al secondo posto con due punti di ritardo dai rivali di sempre - al primo posto con 7 vittorie in 7 gare (21 punti) in settimana giocherà il recupero sul campo del Napredak. Quindi in questa gara ci si gioca anche il momentaneo primo posto nella Superliga serba, aspettando il recupero della Stella Rossa.

La Stella Rossa si presenta alla gara con una formazione più esperta e con giocatori più importanti, invece il Partizan è una squadra abbastanza giovane ma non manca il talento alla formazione bianconera. La Stella ha inoltre la possibilità di far ruotare i suoi giocatori, in quanto ha una rosa molto ampia e di livello - almeno per il campionato serbo - superiore rispetto a quella del Partizan. Però in fin dei conti si tratta sempre di un Derby, e questi non sono mai prevedibili specie se parliamo di quello di Belgrado.




In Serbia si parla come sempre di questa gara importante, in particolar modo per le due tifoserie. Si parla anche di un grande interesse degli scout stranieri, ne saranno presenti molti per la gara di domani. Per la gara di domani alle 19, sono stati rilasciati biglietti per scout del Borussia Dortmund, del Genoa, Pescara, Fiorentina, Villareal, Valladolid, Las Palmas, Getafe, Lille, Galatasaray e Southampton. Si prevede in realtà che il numero di osservatori sarà ancora maggiore, probabile infatti la presenza di altri osservatori in arrivo in maniera non ufficiale.

Questo non dovrebbe sorprendere, le ultime stagioni sono stati molte importanti per i calciatori serbi in molti si sono imposti a livello internazionale. Senza trascurare i miglioramenti europei di Partizan e di Stella Rossa, culminate con la presenza della Stella Rossa in questa Champions League. Speriamo che domani le due migliori compagini di Serbia diano vita ad un match importante giustificando le attese dei loro tifosi e degli scout presenti per dimostrare i miglioramenti della Superliga serba.

Molta bella anche la presentazione del Derby dell'allenatore del Fulham Slavisa Jokanovic, nell'intervista rilascia alla BBC. Il tecnico ha affermato: " Non è solo il Derby della città di Belgrado, ma è qualcosa di più che rappresenta tutta la ex Jugoslavia. E' il derby più popolare e famoso della vecchia Jugoslavia, è un giorno speciale per i tifosi di entrambe le squadre. La gente ne parla già tre settimane prima di questa partita, la sentono e trasmettono tutto ciò ai calciatori. Probabilmente il 55% delle persone è in festa per quello che sta facendo la Stella Rossa. In molti casi persone della stessa famiglia tifano per squadre diverse. Io sono un tifoso del Partizan, e sono molto contento della mia scelta. Sono orgoglioso di aver difeso i loro colori nei momenti belli e brutti, e sono ancora per quei colori. Quello che vogliamo vedere è una qualità di gioco elevata, ma soprattutto un pubblico tranquillo, senza violenza. Ho vinto un sacco di derby di Belgrado e ne ho visti tanti, niente mi può sorprendere, mi ricordo quando giocavo io non era possibile parlare con i compagni di squadra ne ascoltare le istruzioni del mister dal tifo presente. Ho giocato contro una delle squadre più importanti che ha avuto la Stella Rossa, quella campione d'Europa e successivamente campione del mondo. La partita fu giocata di fronte a 100.000 persone, atmosfera caldissima, ma da calciatore è bellissimo sentire quelle sensazioni ". 

Probabilmente si riferiva a questa gara, 22 settembre 1991, Stella Rossa campionde d'Europa gara d'andata del campionato 1991/1992 ultimo campionato jugoslavo disputato. Il campionato si concluse con la vittoria della Stella Rossa, con Darko Pancev capocannoniere con 25 goal. Quella gara rappresenta il Derby più di altre stadio pieno, tifo da pazzi, senza dimenticare i calciatori importanti presenti nelle due formazioni:

Stella Rossa: Lekovic, Radinovic (Nedeljkovic), Ratkovic, Jugovic, Belodedic, Najdoski, Stosic, Lukic, Pancevo, Savicevic, Mihajlovic.

Partizan: Omerovic, Stanojković, Milanic, Novak (Mocic), Mijalković Vujačić, Bogdanovic, Mijatović (Zahovič), Vorkapic Brnović, Krčmarević. 

A quei tempi il pareggio non era previsto, infatti dopo si andava ai calci di rigore. Chi vinceva ai calci di rigore conquistava un punto, l'altra zero, la vittoria invece era due punti. La partita termino 2-2, e si andò ai calci di rigore dove vinse la Stella Rossa. Ma forse è meglio se la guardate, non posso trasmettere le emozioni che si vedono in questo video e nemmeno descrivere la punizione di Sinisa...



Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes