Polonia: Il Lechia sconfigge i campioni del Legia e si porta in vetta. Gornik fermato dal Ruch

Il giapponese Akahoshi protagonista col Pogon
Resoconto 5a giornata di Ekstraklasa:

Zaglebie Lubin - MKS Cracovia 0-1 (72' Budzinski)
Continua il momento no dello Zaglebie, già al terzo ko e con soli due punti in classifica. I padroni di casa non riescono a segnare (finora un solo gol in campionato) nemmeno contro il neopromosso Cracovia pur sfiorando la rete più volte (un paio di volte con l'interessante centrocampista diciottenne Azikiewicz e una volta con la punta Wozniak) e vengono pure beffati da una conclusione non irresistibile di Budzinski.

Gornik Zabrze - Ruch Chorzow 2-2 (4' Zachara, 50' Nakoulma; 41' Zienczuk, 93' Jankowski)
La capolista si fa fermare all'ultimo secondo dal Ruch. Gornik in vantaggio già in avvio con Zachara ma raggiunto a fine primo tempo dagli ospiti col 34enne esterno mancino Zienczuk (2° gol in campionato). In avvio di ripresa ancora Gornik a segno con il burkinabè Nakoulma (3° gol in 5 match, è l'anno della sua esplosione) ma pareggio-beffa al 93' con la punta Jankowski.

Zawisza Bydgoszcz - Podbeskidzie Bielsko-Biala 2-2 (37' Wojcicki, 69' Vasconcelos; 78' Sokolowski, 89' Wodecki)
Lo Zawisza infila il terzo pari consecutivo facendosi recuperare in casa negli ultimi 12 minuti addirittura il doppio vantaggio firmato dalla coppia offensiva Wojcicki-Vasconcelos. Il Podbeskidzie riesce nell'impresa grazie alle reti del 35enne terzino Sokolowski e dell'esterno in prestito dal Gornik Wodecki e centra anch'esso il terzo pari in campionato ma, proprio come il Zawisza, resta ancora senza vittorie.

Jagiellonia Bialystok - Pogon Szczecin 2-3 (47' aut. Koj, 68' Quintana; 8' Murayama, 45' Akahoshi, 84' aut. Pazdan)
Bel match a Bialystok, primo tempo "made in Japan" perchè già in avvio si assiste al cross di Akahoshi dalla sinistra e all'inserimento vincente del connazionale Murayama mentre a fine primo tempo lo stesso Aka firma il raddoppio finalizzando un bel contropiede, lo Jagellonia ha le sue occasioni ma i suoi attaccanti Piatkowski ma soprattutto lo spagnolo Quintana le sprecano tutte. Nella ripresa lo Jagellonia va all'assalto del pari (entra anche la punta albanese Balaj) che viene raggiunto grazie ad un autogol del difensore del Pogon Koj (che mette nella sua rete per anticipare Piatkowski) e ad un cross sbagliato di Quintana che si infila nel sette. Il Pogon non ci sta a subire un'altra beffa (da 2-0 a 2-2 anche contro lo Slask nello scorso turno) e coglie la vittoria grazie ad un autogol del centrale di casa Pazdan. Il Pogon supera così in classifica proprio lo Jagellonia.

-->
Legia Varsavia - Lechia Gdansk 0-1 (13' Buzala)
Dopo le prime tre vittorie stagionali, seconda sorprendente ko consecutivo per i campioni del Legia sconfitti addirittura in casa dal Lechia Danzica. Ospiti in vantaggio già in avvio con la rete (la terza in tre partite giocate) della punta Pawel Buzala. Concentrato sul ritorno del palyoff Champions contro lo Steaua (1-1 in Romania) il Legia presenta una formazione rimaneggiata (tenuti a riposo Dossa Junior, Furman, Kosecki e Saganowski) che non riesce a ribaltare lo svantaggio iniziale che dura fino al triplice fischio. Colpaccio del Danzica che supera proprio il Legia in classifica raggiungendo il Gornik in vetta.

Slask Wroclaw - Widzew Lodz 3-1 (24' Stevanovic, 29' Paixao, 60' Mila; 77' Visnakovs)
Dopo le 4 scoppole subite a Siviglia lo Slask si riprende in campionato superando agevolmente il Widzew Lodz al suo secondo ko di fila. Lo Slask ipoteca la sua prima vittoria in questa Ekstraklasa con un uno-due firmato intorno alla mezz'ora dal mediano sloveno Stevanovic e dalla punta portoghese Paixao. Nella ripresa il tris di capitan Mila mentre salva l'onore degli ospiti solo il solito gol del lettone Visnakovs (arrivato quest'estate da quegli uzbechi del Schakter Karagandy che potrebbero qualificarsi per i gironi di Champions') che resta così capocannoniere con 5 reti in 4 match giocati

Wisla Cracovia - Lech Poznan 2-0 (30' Brozek, 45' Gargula)
Zitto zitto il Wisla dell'ex ct polacco Szmuda si affaccia nelle primissime posizioni, con la netta vittoria sul Lech centra la seconda vittoria e allunga la sua imbattibilità. Di contro il Lech di Rumak scala nelle retrovie col primo ko stagionale. I gol della vittoria della "Stella Bianca" sono firmati nel finale del primo tempo dalla punta Brozek (tornato a Cracovia dopo 3 disastrose stagioni all'estero tra Trabzonspor, Celtic e Recreativo Huelva) e col terzo gol del treuartista 32enne Gargula.

Korona Kielce - Piast Gliwice 2-0 (16' Kielb, 24' Sobolewski)
Prima vittoria stagionale per il Korona Kielce che lascia così il fondo della classifica; bastano i due gol del primo tempo firmati dagli esterni Kielb e Sobolewski per battere un Piast in crisi (due ko e un pari negli ultimi 3 match).
                                                                        Edoardo Buganza (www.sportmain.it)


Top 11 della quinta giornata:




La classifica dopo 5 giornate di campionato:



-->

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes