Croazia: la Dinamo vince ma Hajduk e Rijeka tengono il campionato aperto. Grande prova dello Split

Rimane saldamente in vetta alla classifica la Dinamo, che sconfigge senza troppi sforzi uno Slaven Belupo in grande difficoltà. Protagonista dell'incontro il cileno Fernandes (nella foto) autore di una doppietta. E' stato ottimo fino ad oggi l'impatto del giocatore di proprietà del Bayer con la realtà croata, in questi due mesi sono infatti arrivati 6 gol, equamente distribuiti tra campionato e preliminari di Champions League. Positiva anche la prestazione del montenegrino Beqiraj, che torna al gol e soprattutto torna a giocare dopo un periodo in cui sembrava destinato a lasciare Zagabria. Lascerà invece la capitale in direzione Rijeka Andrej Kramaric, vice capocannoniere della passata stagione con la maglia della Lokomotiva, che non ha però trovato spazio in questo inizio di stagione. Si tratta di un ottimo acquisto per i fiumani, che molto probabilmente dovranno rinunciare al proprio bomber Leon Benko, inseguito da molti club tedeschi dopo le ottime prestazioni degli ultimi mesi.

Rijeka che intanto si libera senza troppi problemi del Hrvatksi Dragovoljac grazie alle reti di Mujanovic e dell'ex Monaco e Salisburgo Pokrivac. Oggi è in programma l'importantissima sfida contro i tedeschi dello Stoccarda che vale la qualificazione ai gironi di Europa Leagu. Intanto non si placa l'entusiasmo nella città sul Golfo del Quarnero, trovane infatti conferme le voci sulla costruzione di un nuovo stadio che dovrebbe essere ricostruito nella stessa posizione attuale, ovvero nella splendida cornice del Kantrida. Qui un articolo di CNN.com che ha inserito il Kantrida nella classifica degli stadi più inusuali al mondo.

-->

Intanto l'Hajduk si fa sfuggire l'occasione di portarsi in vetta alla graduatoria perdendo per 1-0 all'Aldo Drosina, stadio in cui gioca le proprie partite di casa l'Istra 1961. La formazione di Pola ha giocato una partita molto attenta in fase difensiva, lasciando pochissimi spazi agli spalatini e colpendo con un micidiale contropiede concluso in rete dal brasiliano JO. Nel recupero della 5a giornata è arrivata per l'Hajduk la vittoria sulla Lokomotiva, che ha visto protagonista Franko Andrijasevic, autore della doppietta che ha steso la squadra di Ivkovic. Ora l'Hajduk si trova un punto sotto la Dinamo ma se non arriveranno rinforzi nel reparto avanzato difficilmente riuscirà a reggere il ritmo della dei campioni in carica ancora a lungo. In terza posizione troviamo invece Rijeka e Lokomotiva entrambe a 15 punti dopo le vittorie del week-end scorso.

Lo Split intanto saluta la propria stella Ante Rebic (nuovo giocatore della fiorentina) con un netto 4-0 ai danni del malcapitato Osijek. Dopo il pareggio con il Rijeka in quel di Fiume arriva un'altra ottima prova per la formazione di Mrsic, che sembra aver trovato finalmente la formula giusta per permettere ai suoi di rendere al meglio. 

Risultati 7a giornata: 
Lokomotiva - Zadar 2 - 0 (Mesaric, Chago)
Slaven Belupo - Dinamo Zagreb  1 - 3 (Novinic/ Beqiraj, 2 Fernandes)
Istra 1961 - Hajduk Split 1 - 0 (Jo)
Hrvatski Dragovoljac - Rijeka 0 - 2 (Mujanovic, Pokrivac)
Split - Osijek 4 - 0 (Bilic, Belle, Glavina, Vojnovic)

Recupero 5a giornata (28/08):
Lokomotiva - Hajduk Spalato 1-3 (Misic/ Maglica, 2 Andrijasevic)

L'articolo sulla 6a giornata

-->

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes