Turchia, 3^: Besiktas a punteggio pieno, "manita" Fenerbahce

Hugo Almeida: la sua doppietta regala i 3 punti al Besiktas. 
Konyaspor-Kasimpasa 1-2 (5' Camdali; 78' Malki, 90' Babel) Il Kasimpasa di Arveladze vince allo scadere sul campo del neopromosso Konyaspor e raggiunge la vetta della classifica (in attesa del Besiktas). Il Konyaspor passa subito in vantaggio (corner di capitan Kilicaslan e testa del mediano Camdali) e difende grazie alle prodezze del portiere camerunense Itandje il gol fino a dieci minuti dal termine quando arriva il pareggio (preceduto dal possibile 2-0 con un bolide di Cakmak ben respinto da Isaksson) firmato da un preciso mancino della punta siriana Malki. Finale tutto del Kasimpasa: prima Hurmaci chiama Itandje ad un'altra difficile deviazione poi su assist del neoentrato Viudez (sì, l'ex meteora milanista) testata vincente di Ryan Babel.

Eskisehirspor-Galatasaray 0-0 Secondo pareggio consecutivo per il Gala, nonostante il ritorno in panchina (dopo la maxi squalifica) di Fatih Terim, fresco di (ri)nomina come ct della nazionale. L'Eskisehirspor non ha timori reverenziali e in avvio su cross di Kamara Gokhan Zan sfiora l'autogol, il Gala risponde con un colpo di testa di Drogba a lato da buona posizione e con un destro dello stesso ivoriano a fil di palo. In avvio di ripresa clamorosa palla-gol per i padroni di casa: su rinvio del portiere belga Boffin, la punta Ates si trova solissimo davanti a Muslera ma spara addosso all'ex Lazio. Il Gala risponde con un corner sugli sviluppi del quale Melo spreca a porta vuota un facile tocco di testa. Nel momento di massimo sforzo gli ospiti vengono fermati da un paio di prodezze di Boffin che respinge nella stessa azione due tiri a botta sicura di Drogba e Sneijder.

Kayserispor-Elazigspor 1-3 (67' Jajà; 15' Deniz Yilmaz, 25' Gork, 34' Ozkaya) La sorpresa di giornata: l'Elazigspor allenato dal norvegese Sollied centra la prima vittoria stagionale vincendo sul campo del Kayserispor, al secondo ko di fila. Sotto un acquazzone, match sfortunatissimo per i giallorossi di casa che si vedono annullare un gol per poi subirne tre con Yilmaz, il centrale e capitano Gork e Ozkaya. Nella ripresa la squadra di Prosinecki capisce che non è giornata: Clayton e Bisewar si divorano due grandi occasioni, e Jajà dopo il gol della bandiera centra la traversa su punizione.

Antalyaspor-Bursaspor 1-2 (4' Baros; 36' Pinto, 58' Yildirim) Dopo il buon pari col Galatasaray il Bursaspor di Daum si riprende e espugna Antalya. Gli "scorpioni" di casa passano però subito in vantaggio: la difesa del Bursaspor perde palla in difesa e viene punita dall'ex Liverpool e Gala Milan Baros (primo gol stagionale). La reazion dei "coccodrilli" però c'è: la punta cilena Pinto prima si divora il pari e poi lo centra su mezza papera di Arikan che non blocca il tocco sottoporta dell'argentino Batalla. In avvio di ripresa ecco il gol vittoria per gli ospiti: cross dal fondo di Taiwoo, uscita sconsiderata di Arikan e Yildirim insacca al volo.

Fenerbahce-Sivasspor 5-2 (15' Kuyt, 32' Alves, 35' Kuyt, 49' Webò, 89' Potuk; 55' Chahechouhe, 83' Cicinho) Era il ritorno di Roberto Carlos dopo quasi 5 anni al "Sukru Sarakoglu" di Instanbul dove giocò per 3 stagioni. Un ritorno non felice per il brasiliano che si trova davanti un Fenerbahce (senza Sow e Cristian) rabbioso dopo l'eliminazione dalla Champions' e che domina il primo tempo concludendolo con un eloquente 3-0: doppietta di Kuyt e gol di Bruno Alves (incornata da corner). L'occasione sottoporta di Utaka alla fine del primo tempo è un "unicum" perchè i gialloblù, trascinati da uno straripante Emenike e dal buon esordio assoluto dello svedese Holmen (trequartista retrocesso l'anno scorso con l'Instanbul) chiudono il match con Webò (girata di testa su cross di Erkin) lasciando poi spazio agli ospiti che ne approfittano salvando l'onore coi gol del marocchino Chahechouhe e dell'ex romanista Cicinho (gran gol del brasiliano) ma il gol finale lo segna il neoentrato Potuk.



Besiktas-Gaziantepspor 2-0 (30' Almeida, 35' rig. Almeida) Il Besiktas di Bilic fa tre su tre ed è in vetta (da sola) a punteggio pieno. Battuto anche il Gaziantepspor di Uygun (tornato sulla panchina rossonera dopo l'esonero in settimana di Bektas, il primo stagionale) con una doppietta del portoghese Hugo Almeida. Il primo gol è fortunoso (tiro di Fernandes deviato e girata pronta di Almeida) ma meritato visto che le "aquile nere" dominano in lungo e in largo mettendo in mostra già un'ottima amalgama; il raddoppio è propiziato ancora da Fernandes (migliore in campo) che si guadagna il rigore (fallo del camerunense Bilya) realizzato da Almeida. Ripresa in totale controllo dei bianconeri, vicini anche al tris (palo su punizione del 18enne Demirci e un paio di belle parate di Karcemarskas); il Gaziantepspor resta fanalino di coda.

Karabukspor-Genclerbirligi 1-0 (90' rig. Parlak) Con un rigore allo scadere il Karabukspor riesce a piegare il Genclerbirligi ed è ora sorprendentemente secondo in classifica (l'anno scorso si era salvato nelle ultime giornate). Nel primo tempo meglio gli ospiti vicini al gol con lo svedese Durmaz (traversa piena da fuori area) e con un erroraccio sottoporta del bosniaco Zec. I rossoblù si svegliano nella ripresa con due conclusioni di Ozek(respinge Kose); quando lo 0-0 sembrava fatto ecco un rigore (difficile da vedere) e l'espulsione del centrale ospite Kulusic (era già stato espulso alla prima giornata!); dal dischetto capitan Parlak non sbaglia.

Rizespor-Erciyesspor 2-1 (7' Adnan, 66' Albayrak; 76' Vleminckx) La sfida tra neopromosse la vince il Rizespor che centra la seconda vittoria e il terzo posto in classifica. I verdeazzurri partono subito in quarta e vanno in vantaggio con un fantastico mancino (primo gol turco) del "Bale iracheno" Ali Adnan. Gli ospiti reagiscono bene ma il portiere di casa (il polacco Pawelek) seppur non elegantissimo respinge tutto. Nella ripresa arriva il raddoppio del Rizespor con un altro mancino, questa volta di Albayrak appena entrato al posto del rumeno Cernat. L'Ercyesppor accorcia le distanze con un'incornata del belga Vleminckx (da corner) che però poco dopo prende il secondo giallo per una gomitata vanificando le speranze dei suoi compagni.

 

Akhisarspor-Trabzonspor 3-0 (11' Mezenga, 62' Niasse, 88' Ozer) L'altra sorpresa di giornata: il Trabzonspor crolla ad Akhisar e resta nei bassifondi della classifica a 3 punti. Partono bene in realtà i bordeauxblu con un gol mangiato da Malouda ma è solo un fuoco di paglia perchè i padroni di casa passano alla prima occasione con una girata al volo del brasiliano Mezenga e poi legittimano il vantaggio con un tiro al volo del senegalese Niasse respinto miracolosamente dal portiere ospite Kivrak. Nella ripresa stesso copione: enorme occasione per gli ospiti (traversa colpita in rovesciata da Paulo Henrique) mentre l'Akhisarspor colpisce in contropiede prima con Niasse poi con Ozer.




-->

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes