Home WORLD Polonia, 7^: vincono Legia e Gornik, ancora coabitazione in vetta
Polonia, 7^: vincono Legia e Gornik, ancora coabitazione in vetta
Kaedo 22:24:00 0
![]() |
| Brozek (Wisla Cracovia) ekstraklasa.pl |
Pareggio giusto tra Widzew e Podbeskidzie, i gol arrivano in avvio di ripresa in un botta e risposta: prima lo slovacco Urban segna con un bel destro da fuori area, due minuti dopo ecco il pareggio del lituano Leimonas di testa su punizione del 19enne montenegrino Batrovic. I padroni di casa cercano il gol vittoria fino allo scadere inserendo in corsa anche il brasiliano Alex Bruno e il neoacquisto Melunovic (attaccante serbo classe '90 appena arrivato dal Sarajevo) ma hanno pagato la giornata no del capocannoniere Visnakovs.
Wisla Cracovia - Piast Gliwice 3-0 (33' Brozek, 61' Brozek, 85' Guerrier)
Netta vittoria del Wisla Cracovia che rifila un tris al Piast e dimostra così di aver trovato un'ottima forma e di poter lottare per le posizioni al vertice. La squadra di Szmuda rischia di subire gol per prima (deviazione sottoporta di Wilczek ben parata dal portiere Miskiewicz) ma passa alla mezz'ora con una penetrazione di Boguski che finisce sul palo favorendo il tap-in di Brozek. La stessa punta (tornato al Wisla dopo 3 stagioni all'estero) raddoppia nella ripresa su imbeccata di Glowacki; nel finale rigore per il Wisla prima assegnato e poi ritrattato dall'arbitro e rete finale del terzino mancino Guerrier (nazionale haitiano appena entra in campo e all'esordio assoluto). Il Wisla centra la terza vittoria stagionale, non subisce gol da 3 turni ed è ancora imbattuta, il Piast è al terzo ko e ha raccimolato solo 2 punti negli ultimi 5 match.
Zawisza Bydgoszcz - MKS Cracovia 2-0 (60' Vasconcelos, 68' Ziajka)
La sfida tra neopromosse finisce con la vittoria (la prima stagionale) del Zawisza che lascia così l'ultima piazza. Match divertente con occasioni per gli ospiti (il montenegrino Boljevic si fa parare una conclusione a botta sicura da Kaczmarek) ma soprattutto per i padroni di casa, molto pericolosi col portoghese Vasconcelos più volte insidioso di testa. Proprio il portoghese realizza il vantaggio per i neroblu ribadendo in rete un tiro di Maslowski respinto corto da Pilarz. Pochi minuti dopo ecco il raddoppio che chiude il match: dagli sviluppi di un corner splendido tiro al volo da fuori area di Ziajka. Il Cracovia colpisce anche un palo con Dzodic nel finale e chiude così una giornata no, troppe occasioni sprecate per gli ospiti.
Slask Wroclaw - Lech Poznan 2-0 (23' Holota, 41' Paixao)
Lo Slask centra la seconda vittoria di fila liquidando il Lech giĆ nel primo tempo. Spettacolare il vantaggio dei bianco-rosso-verdi con una discesa sulla fascia mancina del brasiliano Dudù che crossa in corsa un pallone perfetto sulla testa di Holota che insacca imparabilmente (secondo gol stagionale per il mediano classe '91). Gli ospiti si fanno vedere con un colpo di testa da corner del colombiano Arboleda che finisce fuori di poco ma alla fine della prima frazione il portoghese Paixao dal limite centra il raddoppio (e il 4° gol stagionale). Nella ripresa lo Slask controlla il risultato sfiorando anche il tris col l'albanese Plaku e Mila.
Korona Kielce - Legia Varsavia 3-5 (59' Janota, 77' Sobolewski, 89' Sobolewski; 24' Radovic, 25' Dvalishvili, 47' Dvalishvili, 67' Kucharczyk, 69' Dvalishvili)
Seconda trasferta vittoriosa di fila per il Legia (pronta per la trasferta europea contro la Lazio in Europa League) sul campo del fanalino di coda Korona Kielce, al quinto ko stagionale. I campioni si presentano senza Kosecki, Zyro e Saganowski ma dopo i primi venti minuti accelerano e colpiscono: al 21' due pali nella stessa azione colpiti da Kucharski e Radovic che però due minuti dopo realizza il vantaggio su assist di Brzyski; un minuto dopo il raddoppio con Dvalishvili che riceve un tiro deviato dell'estone Ojamaa e insacca. Il tris arriva ad inizio ripresa ancora col georgiano che insacca in scivolata su diagonale di Kucharczyk. I campioni staccano la spina e il Korona reagisce segnando in contropiede con Janota e colpendo un palo poco dopo ma il fulmineo contropiede del Legia finalizzato da Kucharczyk (1-4) segna la fine del match. Nel finale Dvalishvili segna la personale tripletta e il Korona salva in parte l'onore con la doppietta della "bandiera" Sobolewski (34enne).
Jagiellonia Bialystok - Ruch Chorzow 6-0 (19' Piatkowski, 21' Quintana, 49' Quintana, 54' Gajos, 64' Balaj, 90' Balaj)
![]() |
| Quintana (Jagiellonia) tylkopilka.pl |
Pogon Szczecin - Lechia Gdansk 1-1 (26' Grzelczak, 92' Akahoshi)
Match di alta classifica equilibrato ed emozionante solo in coda. Gli ospiti passano alla mezz'ora grazie ad un bel cross di Wisniewski e tiro al volo vincente di Grzelczak (al primo gol stagionale). Il Lechia deve fare "mea culpa" perchĆØ perde la vetta non raddoppiando pur avendone le opportunitĆ , soprattutto al 58' quando Wisniewski si fa parare il rigore (fallo di Robak su Madera) da Janukiewicz, uno dei migliori portieri del campionato. Il Pogon si fa pericoloso di nuovo nel finale con una punizione di Robak e un colpo di testa di Bak (in entrambi i casi Malkowski alza sulla traversa) per poi cogliere il pareggio nel recupero con un destro da opportunista del solito giapponese Akahoshi (per la veritĆ meno positivo del solito) al suo quinto gol.
Gornik Zabrze - Zaglebie Lubin 2-1 (22' Kosznik, 30' Nakoulma; 59' Piech)
Il Gornik tiene il ritmo del Legia e affianca i campioni in carica in vetta all'Ekstraklasa. Battuto nel posticipo lo Zaglebie Lublino tornando a vincere dopo due pari consecutivi. Gornik (dove debutta in difesa l'ex Catania e Vicenza Augustyn) semplicemente più forte degli ospiti, già nel primo tempo conducono sul 2-0: il primo gol è un mancino deviato del terzino Kosznik, il secondo è un tiro dell'altro terzino (quello destro) Olkowski che viene toccato quasi impercettibilmente dal burkinabè Nakoulma, già al quarto gol stagionale, e vicino già nel primo tempo alla doppietta. Nella ripresa i padroni di casa sfiorano più volte il tris e, anche se subiscono uno splendido tiro di Piech dalla lunghissima distanza e con il brivido di un gol annullato allo Zaglebie allo scadere per fuorigioco, portano a casa i 3 punti.
CLASSIFICA:
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)



Posta un commento