Home WORLD I Nostri Speciali: Islanda-Albania 2-1, le pagelle e la delusione albanese
I Nostri Speciali: Islanda-Albania 2-1, le pagelle e la delusione albanese
calcioslavo 11:26:00 0
Si infrangono nella fredda terra islandese le speranze dell'Albania di qualificarsi per i mondiali brasiliani del 2014. In 4 giorni si è annullato tutto quel di buono che De Biasi e i propri ragazzi avevano costruito, ritornando la nazionale mediocre degli anni passati. In Slovenia è vero, l'Albania è stata molto sfortunata, ma ieri, contro l'Islanda, i rossoneri hanno deluso non solo nel risultato ma anche e soprattutto sul piano del gioco. Una prestazione incomprensibile, giocatori e allenatore visibilmente rassegnati alla sconfitta, sembrava quasi che gli 11 titolari fossero stati messi controvoglia in campo, ed infatti i 2 gol subiti sono l'emblema di questo spirito, 2 errori difensivi ( il reparto più criticato di queste 2 partite ) grotteschi, che hanno permesso prima a Bjarnason poi a Sightorson di realizzare i gol del 1-1 e del 2-1. L'assenza di Mavraj nel pacchetto arretrato è pesata molto, Teli non si è dimostrato all'altezza, Dallku sembra non reggere più il ritmo partita e anche Lorik Cana incomincia a sentire il passare degli anni. Ma ovviamente una sola assenza non può e non deve essere una scusante. Oltre a tutto questo bisogna però sottolineare la grande prestazione dell'Islanda, squadra compatta, dominatrice assoluta del centrocampo, che grazie a Sigurdsson e Sightorson può essere pericolosa in ogni azione offensiva. Ora l'Albania si ritrova penultima, come è successo spesso negli ultimi anni, e molti pensano addirittura che Gianni De Biasi rischi il posto, perchè andando a stringere, i 10 punti ( Svizzera e Cipro ancora da affrontare ) nelle qualificazioni,l'Albania li ha quasi sempre raggiunti. Ma bisogna considerare anche il bicchiere mezzo pieno. De Biasi ha rivoluzionato l'immagine della nazionale albanese, convocando giovani di talento e ottimi giocatori che prima di lui erano sconosciuti, e ovviamente a De Biasi va dato il merito della possibilità che ha dato ad una nazione intera di credere in un sogno, i mondiali del 2014, il risveglio è stato traumatico per tutti, ma forse l'Albania e la propria nazionale ha intrapreso la strada giusta... ( Qui trovate gli highlights )
L'ultima speranza è la matematica, che tiene ancora in vita ancora la nazionale albanese in questa classifica:
Svizzera 18
Islanda 13
Slovenia 12
Norvegia 11
Albania 10
Cipro 4
Islanda - Albania 2-1
-->
Gol: Bjarnason 14′, Sigþórsson 47′ / Rama 9′
ISLANDA: Halldórsson, R.Sigurdsson, Sævarsson (Jónasson 92′), Bjarnason, Skúlason, Árnason, Gunnarsson, G.Sigurdsson, Guðjohnsen, Sigþórsson, Gudmundsson. Allenatore: L.Lagerbak
ALBANIA: Berisha, Cana, Teli, A.Lila, Dallku (Gjasula 82′), Basha (Bulku 64′), Kace, Roshi, Rama, Cani (Januzi 64′), Salihi. Allenatore: De Biasi
Le pagelle dell'Albania di Calcio dell'Est:
Berisha 6,5: Incolpevole sui 2 gol, salva la propria squadra da altri 2 gol nel primo tempo, IL MIGLIORE.
Dallku 4.5: partita assolutamente da dimenticare, non combina niente di buono per tutta la partita, a tratti imbarazzante.
Cana 5: Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più, ieri è mancata la sua grinta, DELUDENTE.
Teli 4: non è da Nazionale, perde ogni contrasto di testa con Sightorsson e ovviamente è colpevole dell'incredibile errore del 1-1.
Lila 5: I cross dei gol arrivano entrambi dalla sua fascia. Usa solo fisicità e per niente intelligenza calcistica.
Roshi 5: Molti si chiedono dove sia finito il Roshi delle prime partite, e ce lo chiediamo anche noi. IRRICONOSCIBILE
Basha 5: E' il perno del centrocampo, ma ieri ha toppato anche lui, contro il centrocampo islandese è diventato piccolo piccolo.
Kace 6: L'unico che prova ad impostare qualche manovra offensiva, tanta personalità nonostante sia un ragazzo del 1993.
Rama 5.5: Parte bene, realizza un gran gol, ma poi pian piano si spegne. Deve imparare a passare più la palla.
Salihi 4.5: non pervenuto, non incide minimamente, e menomale che doveva essere lui l'uomo decisivo...
Cani 5.5: Ci
prova in tutti i modi a far qualcosa di buono, ma i difetti rimangono
quelli, non riesce sempre a far salire la squadra e si fa trovare quasi
sempre in fuorigioco
Gjasula - Bullku - Januzi: S.V
-->
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)

Posta un commento