Home WORLD Turchia: il Fenerbahce cade alla prima. Galatasaray nel segno di Sneijder
Turchia: il Fenerbahce cade alla prima. Galatasaray nel segno di Sneijder
dadyma89 19:07:00 0
![]() |
| L'ex Inter è già in gran forma |
Medical Park Antalyaspor - Kayseri Erciyesspor 0-0
Kardemir D. C. Karabükspor - Kasimpasa SK 2-0 (42' Unal, 55' Lua-Lua)
Primo tempo vibrante: per il Kasimpasa un tiro al volo dell'ex Ajax Ryan Babel fuori di poco e un tiro alto da buona posizione dell'attaccante di casa Unal che allo scadere di tempo insacca di testa su corner di Ozmert. Ad inizio ripresa raddoppio decisivo dei padroni di casa con un cavalcata di Lua-Lua che prende palla nella sua metacampo e fila dritto verso Isaksson battendolo con un preciso diagonale. Il Kasimpasa (orfano del bomber nigeriano Uche infortunato) va vicino a dimezzare lo svantaggio solo conScarione (spreca un contropiede con una conclusione centrale) e con un tiro al volo di Sozen ben respinto dall'ex Psv Waterman.
Caykur Rizespor - Genclerbirligi Ankara 1-0 (31' Kaya)
Il neopromosso Rizespor parte benissimo con una convincente vittoria sul Genclerbirligi. La squadra di Ankara comincia bene sfiorando il vantaggio con l'ex Pescara Celik (girata al volo fuori di poco) ma viene punito alla mezz'ora da un bel gol del trequartista Kaya che riceve in area e fa sedere a terra con una finta il portiere avversario Kose prima di depositare in rete. Minima la reazione degli ospiti che hanno una buona occasione solo nella ripresa con un tiro sottoporta del rumeno Stancu (fuori di poco) mentre il Rizespor legittima la vittoria sfiorando il bis con un paio di contropiedi sprecati da Albayrac e dal nigeriano Kalu e la doppia ammonizione del centrale croato degli ospiti Kulusic mette fine al match.-->
Torku Konyaspor - Fenerbahce Istanbul 3-2 (Borek 76', Camdali 78', 87' Aydin; 16' Yobo, 27' Emre)
Altra neopromossa e altra vittoria, il Konyaspor centra una storica vittoria sul Fenerbahce che, in vantaggio di due reti per 3/4 del match si fa raggiungere e superare nel finale. Dopo il giallo di un mano in area del centrale Irtegun (era rigore) il Fenerbahce (in cui debuttavano Potuk e Emenike) passa dagli sviluppi di un corner: cross morbido in area dell'ex Inter Emre e incornata del nigerianoYobo. Dopo un rigore richiesto da Emenike ("sandwich" in area) la massima punizione viene fischiata per il netto fallo di capitanKilicaslan su Potuk; dal dischetto Emre trasforma. La reazione rabbiosa e confusa del Konyaspor diventa più lucida nella ripresa (tiro di Kilicaslan respinto da Gunok, sostituto dello squalificato Demirel) ma il Fenerbahce spreca due buone occasioni per il tris proprio coi due nuovi, Emenike e Potuk. Poi il black-out dei vicecampioni: prima l'islandese Thorvaldsson si divora un gol mandando fuori un facile colpo di testa poi Topuz commette fallo da rigore sul solito Kilicaslan ma dal dischetto ancora Thorvaldsson si fa respingere il tiro da Gunok. Il Konyaspor non demorde e viene premiato nell'ultimo quarto d'ora: prima un tiro deviato dell'inesauribile Kilicaslan che finisce sul destro del mediano ceco Borek che buca Gunok poi (dopo un contropiede solitario di Emenike salvato da Itandje) raddoppia il neoacquisto Camdali con una girata in area (pessima marcatura di Cristian) infine l'apoteosi per i padroni di casa: il gioiellino Ucan perde ingenuamente palla, recuperata da Thorvaldsson che regala l'assist della vittoria a Recep.
Akhisar Belediyespor - Sanica Boru Elazigspor 3-1 (45' Mezenga, 48' Niasse, 53' Niasse; 44' Sanè)
Brutta batosta del nuovo Elazigspor di Sollied sconfitto nettamente ad Akhisar. Padroni di casa subito in attacco e pericolosi col numero dieci Kisa, assoluto protagonista del primo tempo in cui però sono gli ospiti a passare a sorpresa in vantaggio alla prima occasione: tiro dal limite del mediano Nas che diventa un assist perfetto sulla testa del senegalese Sanè che insacca. Il giusto pareggio arriva subito però: corner battuto da Vurel, il difensore Demirok prolunga e il brasiliano Bruno Mezenga appoggia a porta vuota. Nella ripresa l'Akhisar continua a macinare gioco e centra il vantaggio con un'ottimo spunto del senegalese Niasse (appena arrivato dai norvegesi del Brann); non paghi i padroni di casa sfiorano il tris con un morbido pallonetto di Vurel sull'uscita del portiere croato Ivesa (traversa) ma l'Elazigspor reagisce sprecando due gol fatti con Gurler e Sanè. Chiude il match un contropiede di Niasse fermato dall'uscita bassa fallosa di Ivesa: è espulsione e rigore e Demirok batte Gork (portiere improvvisato visto che Sollied aveva già fatto 3 sostituzioni....strano che non sia andato in porta Fabio Bilica che parò un rigore a Shevchenko in un Milan-Venezia nel 2000!)
Eskisehirspor - Bursaspor 2-0 (75' aut. Civelli, 80' Bienvenu)
E' già crisi per il Bursaspor che, già eliminato dall'Europa League e cambiato l'allenatore, perde sul campo dell'Eskisehirspor. Dopo 3/4 di match equilibrati è grottesco l'autogol con cui passano in vantaggio i padroni di casa: cross dal fondo senza pretese di capitan Zengin e incomprensione tra i neoacquisti Frey e Civelli con l'argentino che anticipa la facile presa del francese insaccando nella propria rete! Il raddoppio arriva poco dopo in contropiede: ancora Zengin che arriva sul fondo e mette in area per il camerunenseBienvenu che di testa anticipa capitan Ozturk infilando Frey. Colpo di grazia per gli ospiti il rigore sbagliato a 5' minuti dalla fine dal cileno Pinto.
Besiktas Istanbul - Trabzonspor 2-0 (75' Sahan, 81' Tore)
Parte bene il nuovo Besiktas di Bilic. Primo tempo di marca bianconera anche se non ci sono tiri in porta rilevanti; nella ripresa così il Trabzonspor (debutto opaco per Malouda) prende coraggio e sfiora il vantaggio con un contropiede sprecato da Sen e una punizione di Yumlu ma nel finale esce fuori la qualità del Besiktas. Fernandes (migliore in campo) inventa un assist per OlcaySahan che non perdona, poi lo stesso numero dieci recupera palla e assiste Gokhan Tore (talento da recuperare dopo una sfortunata parentesi al Rubin da cui è arrivato in prestito) che scaraventa un mancino nel sette.Kayserispor - Sivasspor 1-0 (54' Sefa Yilmaz)
La sfida tra grandi ex giocatori la vince Prosinecki che col suo Kayserispor batte il Sivasspor di Roberto Carlos (debutto assoluto in panchina per il brasiliano). Dopo un primo tempo di marca ospite (pericoloso il nigeriano Utaka ma soprattutto il marocchino Chahechouche che coglie un palo) il match è deciso ad inizio ripresa da un diagonale del nazionale turco (nativo di Berlino) Sefa Yilmaz su assist del neoacquisto brasiliano Marcio Nobre.
Galatasaray Istanbul - Gaziantepspor 2-1 (8' Sneijder, 51' Burak Yilmaz; 75' Demir)
Buon debutto dei campioni turchi che battono un modesto Gaziantepspor. Splendida l'azione del vantaggio giallorosso con Sneijder ad iniziarla (con una spettacolare "rouleta") e a finalizzarla con una conclusione da posizione defilatissima (quasi dalla linea di fondo) su assist di Burak Yilmaz. L'olandese, in gran forma, sfiora il raddoppio e regala assist a destra e manca ma bravo il portiere lituano Karcemarskas a disinnescare le varie conclusioni del Gala, dominatore dei primi 45'. Lo stesso portiere ospite frana però ad inizio ripresa addosso a Yilmaz che trasforma il conseguente penalty. Il Gaziantepspor vacilla più volte per poi tirare fuori la testa nel finale sfiorando prima il gol (cross teso di Kavuk e deviazione sottoporta di Demir respinta d'istinto da Muslera) e segnandolo poi dagli sviluppi di un corner con una perfetta rovesciata dello stesso Demir. Nel finale solo l'imprecisione delle conclusioni e altre prodezze di Karcemarskas non permettono al Gala di arrotondare il risultato. Edoardo Buganza (www.sportmain.it)
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)

Posta un commento