Turchia: il Besiktas al comando dopo due turni, si ferma il Galatasaray

Slaven Bilic al comando con il suo Besiktas
2^ GIORNATA:

Genclerbirligi Ankara - Akhisar Belediyespor 3-0 (17' Durmaz, 33' Zec, 87' Stancu)

Ottima prova del Genclerbirligi che centra così i primi punti stagionali. Non c'è storia contro l'Akhisarspor, padroni di casa da subito vicini al gol col nazionale svedese Durmaz che poi segna con un bel mancino; il raddoppio già alla mezz'ora (dopo una bella punizione di Caliskan che il portiere ospite Daglaroglu toglie dal sette) con un tocco sotto del bosniaco Zec su assist del rumeno Stancu. Unica occasione per gli ospiti firmata dal terzino Atan di testa mentre i padroni di casa sfiorano il tris due volte con Stancu che nel finale cala il tris finalizzando un contropiede propriziato da un lancio lungo dell'ala serba Tomic.



Kasimpasa SK - Kayserispor 3-1 (9' Castro, 24' rig. Scarione, 68' Babel; 86' Jajà)

La sfida tra le due soprese della scorsa stagione la vince il Kasimpasa di Arveladze. Padroni di casa da subito vicini al gol con la punta Buyuksal ma sorpresi dalla traversa colpita direttamente su punizione dal brasiliano Cleyton. Vantaggio Kasimpasa al 9°, respinta del portiere ospite Taskiran e il portoghese Castro spara una fucilata nel sette dal limite. Il raddoppio se lo guadagna l'argentino Scarione che subisce fallo in area da Durak e trasforma dagli 11 metri. Nella ripresa cala il sipario con il tris calato da Babel in contropiede.

-->


Gaziantepspor - Medical Park Antalyaspor 0-0
Pareggio a reti bianche poco emozionante tra 2 squadre ancora alla ricerca della prima vittoria. Molte conclusioni da fuori area, qualche episodio arbitrale (Milan Baros chiede un rigore per fallo di mano e un altro per spinta ai suoi danni in area del Gaziantepsor) e tre sole emozioni: il palo colpito nel 1° tempo dal brasiliano Tita dell'Antalyaspor, Aissati colpito in testa da un oggetto lanciato dagli spalti e l'espulsione tra i padroni di casa di Ozbayraktar nel finale (manca il rosso anche ad Anton Ferdinand che l'aveva provocato con una "cravatta").

Fenerbahce Istanbul - Eskisehirspor 1-0 (54' Kuyt)
Prima vittoria stagionale per un Fenerbahce già in crisi dopo i pesanti ko in campionato (ko col neopromosso Konyaspor e 0-3 in Champions' con l'Arsenal). Tutt'altro che facile però battere l'Eskisehirspor che è il primo a sfiorare il gol con Diomansy Kamara (ex Modena) e anche con Zengin (bravo a respingere Gunok, sostituto di Demirel squalificato). Nella ripresa arriva però il gol liberatorio di Kuyt con una bella schiacciata di testa su cross dalla sinistra di Emenike. Poco dopo però l'arbitro fischia rigore per mano (involontario) di Potuk, dal dischetto però Gunok si supera e respinge il tiro di Ates; Gunok è insuperabile anche sugli ultimi tentativi degli ospiti e il Fenerbahce può tirare un sospiro di sollievo.


Sanica Boru Elazigspor - Kardemir D. C. Karabükspor 2-2 (38' Gurler, 82' rig. Sanè; 12' Unal, 64' Ozgenc)
Primo punto stagionale per l'Elazigspor di Sollied che pareggia, oltre i meriti, in un match palpitante contro il Karabukspor. Ospiti avanti in avvio: la punta Unal prima sfiora con un diagonale a fil di palo e poi centra il vantaggio insaccando di testa dopo un cross di Lua-Lua respinto dalla traversa e una torre dell'altra punta ospite Parlak. Lo stesso Lua-Lua spreca due buone occasioni per il raddoppio e regalando un assist sprecato anch'esso da Parlak; i padroni di casa puniscono questi sprechi col pareggio di Ozkan, alla prima occasione dell'Elazigspor. Nella ripresa il copione è lo stesso col Karabukspor a dominare, colpire ancora con un gran diagonale di Ozgenc e sfiorare il tris ma viene ancora raggiunto nel finale da un rigore fischiato per fallo di Puygrenier su Gurler e trasformato dal senegalese Sanè.



Sivasspor - Torku Konyaspor 2-0 (56' Eser, 66' Kurt)

Prima vittoria per il nuovo Sivasspor di Roberto Carlos. Il primo tempo è però tutto del neopromosso Konyaspor (reduce dalla storica vittoria sul Fenerbache) dove Thorvaldsson con una deviazione fortuita chiama il centrale di casa Kurt ad un salvataggio sulla linea di porta e ci scappa anche un palo colpito da posizione defilata da Sahiner. Il Sivasspor si sveglia nella ripresa con una conclusione a fil di palo di Utaka e con l'uno-due che abbatte gli ospiti: lancio lungo di Kocak e inserimento vincente di Eser e poco dopo (inframezzato da un gol mangiato dal marocchino Chahechouche e da due belle ma sfortunate conclusioni del capitano ospite Kilicaslan) da corner dell'ex Roma Cicinho tuffo di testa vincente di Kurt.



Bursaspor - Galatasaray Istanbul 1-1 (44' Yilmaz, 74' Unal) 

Buon pareggio per il Bursaspor di Daum, un punto che fa tanto morale dopo la traumatica eliminazione dai preliminari di Europa League e la sconfitta all'esordio in campionato. Davanti peraltro c'erano i campioni del Galatasaray ancora orfani dello squalificato Terim (che si è appena accordato per il doppio incarico tornando ct della nazionale turca) e con l'ex "italiano" Taffarel in panchina. Gala subito pericoloso con Yilmaz (spericolata ma efficace l'uscita fuori area di Frey) e poco dopo con una punizione di Drogba (ancora Frey attento) ma la rete arriva solo a fine primo tempo con l'assist di Hamit Altintop per Yilmaz che non perdona. Nella ripresa Bursaspor generoso e pericoloso con l'ex Genoa Belluschi (traversa) e premiato dalla bella azione del pareggio con tutti tocchi di prima: Pinto-Civelli-Batalla e tocco a porta vuota del neoentrato Unal. I biancoverdi sfiorano addirittura il vantaggio con Kiraz (bravo Muslera in uscita) e con un colpo di testa di Civelli alto di poco, ma sarebbe stato troppo.


Trabzonspor - Caykur Rizespor 2-1 (2' Mierzejewski, 49' Malouda; 40' Kose)

Il Trabzonspor centra i primi tre punti in stagione battendo la pur volenterosa neopromossa Rizespor. La squadra di Trebisonda passa subito grazie ad un mancino dai 25 metri del polacco Mierzejewski che sorprende il connazionale Pawelek. I bordeaux-blu legittimano poi il vantaggio impegnando ancora il portiere ospite che però si riscatta salvando la porta da due conclusioni diAydogdu; il Rizespor pareggia poi a sorpresa a fine primo tempo: cross di Zaya, il portiere di casa Kivrak respinge ma di testa Sylvestre fa da torre per Kose lesto ad insaccare. Nel recupero del primo tempo un piccolo giallo: l'esterno di casa Sen scoppia in lacrime probabilmente perchè insultato dagli spalti e mister Akcay lo sostituisce con Malouda. Proprio l'ex nazionale francese riporta in vantaggio i suoi con un gran tiro mancino dal limite, gol che vale i tre punti.


Kayseri Erciyesspor - Besiktas Istanbul 2-4 (12' rig Vleminckx, 41' Oztekin; 23' Fernandes, 51' Tore, 65' Escudè, 88' Hugo Almeida)

Nel posticipo bel colpo del Besiktas che espugna Kayseri trovandosi così solo in vetta alla classifica. Partita in salita per la squadra di Bilic dopo il rigore (fallo di Hutchinson su Oztekin) realizzato dal belga Vleminckx. Pareggio dieci minuti dopo col portoghese Fernandes su assist di testa del centrale Kavlak ma il primo tempo termina col nuovo vantaggio del neopromosso Erciyesspor con un contropiede finalizzato da Oztekin. Ottima la ripresa però degli ospiti che colpiscono prima con Gokhan Tore (preciso mancino dal limite) e poi con Escudè che incorna in gol una punizione di Fernandes. Nel finale poker del portoghese Almeida su assist del neoentrato Ozyakup.


#SquadraPGVPAPESESUDGPUUltime 5 partiteTaT
1Posizione precedente: 2220062+46WW
2Posizione precedente: 4211042+24DW
3Posizione precedente: 6211032+14DW
4Posizione precedente: 17210133+03WL
5Posizione precedente: 13210131+23WL
6Posizione precedente: 18210123-13WL
7Posizione precedente: 14210121+13WL
8Posizione precedente: 11210133+03WL
9Posizione precedente: 8210122+03LW
10Posizione precedente: 5210134-13LW
11Posizione precedente: 7210123-13LW
12Posizione precedente: 3210121+13LW
13Posizione precedente: 1210134-13LW
14Posizione precedente: 9202000+02DD
15Posizione precedente: 10201124-21LD
16Posizione precedente: 12201112-11DL
17Posizione precedente: 15201135-21DL
18Posizione precedente: 16201113-21DL

Edoardo Buganza (www.sportmain.it)
-->

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes