Grecia: Olympiakos a punteggio pieno, brutta partenza per l'Aris ultimo in classifica

L'italiano Stefano Napoleoni in rete con il suo Atromitos contro l'Olympiakos
Panetolikos Agrinio - PAOK Salonicco 2-0 (28' Bojovic, 46' Melissas)
Impresa del neopromosso Panetolikos che approfitta di un Paok sicuramente con la testa al ritorno dei playoff di Champions' contro lo Schalke (1-1 a Gelsenchirken) portando a casa i primi punti in campionato. Il Paok di Huub Stevens, che tiene a riposo Lawrence, Lino, Lazar e capitan Katsouranis e in panchina Athanasiadis e Salpingidis, subisce la prima rete intorno alla mezz'ora col gol del bomber di casa, il serbo Bojovic bravo a finalizzare un rapido capovolgimento di fronte; a fine tempo il raddoppio firmato dal mediano Melissas, di testa su cross dalla destra di Theodoridis. Nel finale, all'86°, Kitsios commette fallo da rigore sul senegalese Henri Camara che però sbaglia dal dischetto il 3-0.

PAE Veria - OFI Kreta 2-0 (67' Nabouhane, 82' Mrdakovic)
Il Veria batte nettamente l'OFI: già in avvio Zvasiya commette fallo da rigore, dal dischetto si presenta il bomber serbo Mrdakovic che però fallisce la trasformazione. La squadra di Stevanovic gioca comunque meglio e fa suo il match negli ultimi 25 minuti: vantaggio firmato dal francese (orgini delle Isole Comore) Ben Nabouhane, il raddoppio lo firma proprio Mrdakovic (su cross dello stesso Nabouhane) che così si fa perdonare il precedente errore. Evidenti i problemi nella finalizzazione per l'OFI.

Panionios GSS FC - Panathinaikos Athen 3-0 (40' Aravidis, 71' Kolovos, 88' aut. Marinakis)
Clamorosa caduta del Pana allo stadio Nea Smyrni. Il Panionios passa in vantaggio a fine primo tempo con la punta Aravidis su assist di Kolovos; lo stesso esterno raddoppia (tiro a giro sul secondo palo) nella ripresa nella ripresa dove, nonostante mister Anastasiou metta in campo la punta svedese Berg, il Panionios abbatte il Leoforos che prima subisce la seconda ammonizione per il mediano olandese Mendes Da Silva, poi "gran finale" con l'autogol di Marinakis.

-->

PAS Giannina - Apollon Smyrnis 2-0 (23' Chavez, 43' Ilic)
Dopo il buon pari a Tripoli il Giannina centra la prima vittoria superando in casa il neopromosso Apollon (che aveva battuto l'Aris all'esordio); letale nel primo tempo l'uno-due firmato dall'ex Napoli Chavez con un bel destro nel sette (secondo gol di fila per l'argentino) e dalla punta serba Brana Ilic con un facile tocco sottoporta su assist ancora di Chavez.

Aris Salonicco - AEL Kalloni 0-2 (11' Anastasiadis, 93' Garcia)
E' già crisi Aris, battuto due volte di fila da due neopromosse. Dopo il ko all'esordio con l'Apollon i gialloneri concedono il bis in casa contro il Kalloni che passa già in avvio: punizione del brasiliano Leozinho e colpo di testa vincente del centrale Anastasiadis. Rete non rimontata dall'Aris di Chatzinikolaou (già in bilico) che dimostra troppo sterile là davanti e che subisce allo scadere anche la beffa del raddoppio ospite firmato da un ex, lo spagnolo Jonan Garcia.

Skoda Xanthi - Panthrakikos Komotini 1-0 (49' Solari)
Dopo l'uscita dall'Europa League e la pesante sconfitta 3-0 col Paok, lo Skoda può tornare a sorridere battendo, seppur di misura, il Panthrakikos. Il gol vittoria è firmato da Esteban Solari (fratellino di Santiago ex Inter e Real) che conclude un'azione tutta di prima: Marcelinho-Marin-Solari appunto.

Platanias Chania - Asteras Tripolis 1-1 (3' rig. Nazlidis; 47' Barrales)
Secondo pari consecutivo sia per il Platanias che per l'Asteras. Possono recriminare maggiormente però i biancorossi di casa che, passati in vantaggio subito con un rigore guadagnato dal 18enne Giakoumakis e trasformato dal n° 10 Nazlidis già al 10° minuto restano in vantaggio numerico visto che il centrale ospite Lisgaras riceve il secondo giallo; i biancorossi vengono raggiunti invece in avvio di ripresa dal primo gol greco dell'argentino Barrales (che pare essersi ambientato bene in terra ellenica) di testa su cross dello spagnolo Ximo Navarro.

Olympiacos Pireo - Atromitos Athen 2-1 (51' Fuster, 54' Saviola; 41' Napoleoni)
Il big match di giornata, si sfidavano prima e quarta dello scorso campionato, non delude le attese. Michel teneva in panchina Saviola e Weiss, faceva debuttare il terzino camerunense Bong e schierava il tridente Fetfatsidis-Campbell-Mitroglu supportato dal "Chori" Dominguez; l'Atromitos con l'italiano Napoleoni e non Papadopoulos in avanti. Scelta azzeccatissima quella di mister Paraskos visto che il romano giocando sul filo del fuorigioco mette in grossa difficoltà la difesa biancorossa: al 20° lanciato da Karamanos Napoleoni si lancia verso il portiere avversario Roberto che devia fortunosamente il suo diagonale in corner. Al 34° questa volta Napoleoni fa l'assist per Fytanidis che però spreca tutto con un debole tocco sotto davanti a Roberto. L'Olympiakos reagisce solo da qua in poi con una conclusione di Fetfatsidis e una bella combinazione Campbell-Mitroglu. Nella ripresa il copione non cambia ed è ancora Napoleoni a creare scompiglio: un colpo di testa del centrale Tavlaridis si trasforma in un assist per il romano che controlla bene e brucia Roberto in uscita segnando il vantaggio ospite e festeggiando mostrando sotto la maglietta il tatuaggio del Colosseo! Purtroppo per l'Atromitos Michel azzecca le due sostituzioni togliendo il terzino Salino e Fetfatsidis per inserire l'esterno spagnolo Fuster e Saviola; proprio questi ultimi due ribaltano il match, prima lo spagnolo segna con un destro piazzato dal limite da appoggio di Mitroglu poi l'argentino incorna di testa da corner di Dominguez. L'Atromitos non ha la forza per reagire e rischia di subire il tris (traversa di Saviola e parata di Sifakis su Mitroglu).

Dopo il posticipo del lunedì (Ergotelis-Levadiakos 2-0 46' Anastasakos 51' Marcos Bambam) ecco la classifica dopo le prime due giornate:


Edoardo Buganza (www.sportmain.it)


-->

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes