Home WORLD Polonia: il commento all'ultima giornata del 2013
Polonia: il commento all'ultima giornata del 2013
dadyma89 18:15:00 0
Wisla Krakow - Pogon Sczecin 2-1Ennesima vittoria casalinga per gli uomini di Smuda, in casa sono un rullo compressore dove solo Gornik e Jagellonia nelle prime due partite sono riusciti a portare via due pareggi. Il Pogon fuori casa gioca molto bene subendo pochissime reti, ma per il Pogon non era giornata, si vede da subito quando dietro Golla sempre impeccabile fino ad oggi, commette due errori grossolani ed in uno di questi un giocatore esperto come Brozek non perdona portando il Wisla in vantaggio. Nella ripresa il Pogon parte forte ma è il Wisla in contropiede a raddoppiare con Gargula da pochi passi, qualche minuto dopo Guerrier si presenta solo davanti al portiere ma per sua sfortuna non la mette dentro. Pogon che rientra in partita grazie all'unico errore difensivo del Wisla, che si lascia scappare Robak messo giù da Miśkiewicz, conquista il calcio di rigore. Robak si presenta sul dischetto e rimette il Pogon in partita. Il Pogon ci prova fino alla fine a non perdere la partita, ma nonostante molte mischie in area non riescono mai a buttarla dentro.
Legia Varsavia - Cracovia 4-1
Partita bellissima a Varsavia come era prevedibile alla vigilia tra due squadre che giocano un bel calcio. Vantaggio ospite con Saidi dopo appena cinque minuti, si portano in vantaggio sfruttando un errore difensivo dei padroni di casa. Il Legia è squadra abituata ad andare sotto in casa per poi ribaltare le partite e Kucharczyk dopo sei minuti con un gran tiro a fil di traversa riporta il Legia in parità. Il Cracovia continua con il suo gioco a fare la partita un po a sorpresa perchè il Legia di solito fa sempre possesso palla e partita sia in casa che fuori, ma quella di oggi è una mossa studiata da Urban lasciare possesso palla all'avversario e colpire in contropiede.Nel finale di tempo su un contropiede il portoghese Pinto porta i padroni di casa in vantaggio. Nella ripresa il Cracovia fa la partita eil Legia aspetta per poi colpire in contropiede, ancora Kucharczyk per altre due volte trafigge Pilarz per il definitivo 4-1.
Zaglebie Lubin - Ruch Chorzow 1-2
Ennesima vittoria consecutiva del Ruch dopo quella del derby della passata settimana, adesso la squadra di Kuciak si trova meritatamente al quinto posto giocando un calcio bello e concreto al contrario di uno Zaglebie. Parte subito forte il Ruch e Janoska dopo appena sei minuti segna un gran goal di testa, anticipando l'avversario e mettendo la palla nel sacco tra palo e portiere. Goal che non scuote i padroni di casa e il Ruch continua a fare la partita cercando la seconda rete per chiudere la partita, ma nonostante la lunga pressione verso la porta avversaria lo Zaglebie con una magia di Piech nel finale di tempo riesce a tornare in parità. Secondo tempo che si apre con il Ruch che si porta subito in avanti per cercare di riportarsi in vantaggio, mentre lo Zaglebie è tutto chiuso dietro a difendere il punto Il goal partita è firmato dal bomber Kuswik, il quale sfrutta l'errore dei due centrali difensivi e solo davanti a Gliwa non ha problemi a mettere la palla nel sacco.
Gornik Zabrze - Lechia Gdansk 0-0
Nonostante lo 0-0 la partita è stata molto bella e incerta fino al fischio finale. Il Gornik ha sofferto molto a centrocampo l'assenza di capitan Sobolewski, mentre il Lechia Gdansk ha confermato l'ottima vittoria contro il Legia del turno precedente. Nel primo tempo gli uomini di Probierz hanno dominato il Gornik ma sotto porta non sono stati lucidi sbagliando molte occasioni, anche facili. Nella ripresa la partita cambia del tutto è il Gornik a prendere in mano il gioco e chiudere il Lechia dietro che per tutta la ripresa, ma se nel primo tempo sono stati gli ospiti a sbagliare di tutto e di piu nella ripresa sono i padroni di casa a non concretizzare le numerose occasioni da rete.
Slask Wroclaw - Piast Gliwice 0-0
La peggior partita del torneo quella disputata tra lo Slask e il Piast ,ma non è una novità quando c'è lo Slask in campo. I primi quindici minuti bastavano per capire che nessuna delle due squadre avrebbe vinto. Nel primo tempo lo Slask ha un paio di occasioni ma non trova la porta, nella ripresa invece non si sono mai avvicinati alla porta avversaria con il Piast che dal canto suo giocava sempre nella metà campo avversaria senza mai però impensierire Keleman. Il pubblico di casa fischia di continuo il non gioco e le prestazioni indecenti di una squadra che avrebbe la rosa per poter lottare per le prime piazze.
Korona Kielce - Podbeskidzie Bielsko-Biała 2-1
Partita non bella ma molto intensa a Kielce dove il Korona conquista tre punti molto importanti staccando un diretto avversario per la lotta per la retrocessione. A Kielce prima della gara il pubblico applaude Ojrzyńskiego per i suoi tre anni passati al Korona, adesso si trova sull'altra panchina. Succede tutto in tre minuti nella ripresa dove il Korona passa in vantaggio con Korzym che segna la sua prima rete stagionale da quando è rientrato dopo il lungo infortunio, non passa nemmeno un minuto e Sawala con un tiro da fuori riporta porta il risultato in parità. Appena battuto al centro su un traversone lo stesso Sawala devia nella sua porta un tiro di Jovanovic permettendo ai padroni di casa di ritornare in vantaggio.
Zawisza Bydgoszcz - Lech Poznań 2 : 2
Partita bellissima e intensa per tutti i novanta minuti quella tra lo Zawisza e il Lech Poznan seppur giocata su un campo molto pesante, per la pioggia ma che ha tenuto benissimo fino alla fine. Entrambe le squadre sono entrate in campo per giocarsela a viso aperto e cercare la vittoria. Lo Zawisza parte subito forte e il Lech ogni volta che recupera palla riparte subito, le occasioni da rete fioccano, il Lech prima di passare si mangia tre goal compresa una traversa di Teodorczyk. Il vantaggio è firmato dallo stesso Teodorczyk pochi minuti dopo, ma non c'è tempo di esultare per gli ospiti che Maslowski due minuti dopo pareggia con un bel diagonale. La partita si fa molto bella e intensa, ancora Teodorczyk dopo pochi minuti raddoppia di testa in sospetto fuorigioco. I padroni di casa non ci stanno e si ributtano tutti in avanti ma il primo tempo si conclude con gli ospiti in vantaggio. Nella ripresa lo Zawisza parte fortissimo e raggiunge il pari con Vasconcelos, in goal di testa.
Jagiellonia Białystok - Widzew Łódź 1 : 0
Nel primo tempo il Widzew nonostante il possesso palla dei padroni di casa ha avuto quattro limpide occasioni per passare in vantaggio, Visniakos per due volte si è presentato solo davanti a Baran ma è riuscito a sbagliare, lo Jagellonia nel primo tempo non si è reso mai pericoloso e se c'era una squadra che doveva passare in vantaggio erano proprio gli ospiti. Nella ripresa invece il Widzew rinuncia a giocare e a questo punto i padroni di casa prendano metri e chiudano gli avversari nella loro metà campo, in tutta la seconda parte questi non tirano mai in porta ma pensano solo a difendersi e spezzare il gioco avversario ,lo Jaga passa su un traversone con il nuovo entrato Gajos che di testa anticipa tutti e mette la palla alle spalle di Mielczarz.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Posta un commento