Grecia, 7^: Altro tris di Mitroglu, Paok-Panathinaikos 2-1

Asteras Tripolis - Atromitos 2-2 (40’ De Blasis, 86’ N’Daw; 11’ Umbides, 90’ Eduardo Brito) Continua il momento-no dell’Asteras che dopo il ko sul campo del Panathinaikos si fa raggiungere dall’Atromitos (in risalita, reduce da due vittorie di fila) allo scadere. Ospiti subito avanti con un’incursione vincente dell’argentino Umbides (quarto centro). I gialloblù reagiscono immediatamente sfiorando il gol con altri due argentini (colpo di testa di Barrales e un tiro a giro di De Blasis, entrambi respinti da Sifakis). Il meritato pareggio dei padroni di casa arriva nel finale di primo tempo con un colpo di testa di De Blasis su corner dello spagnolo Usero. Nella ripresa continua il dominio dei gialloblù premiato dalla punizione vincente dal limite del senegalese; la vittoria sfugge però perchè al primo minuto di recupero il brasiliano Brito riesce (al secondo tentativo) a battere il portiere venezuelano Hernandez.
           
Maniatis (Olympiakos) www.contra.gr 
Ergotelis - Platanias Chania 3-1 (36’ Diamantakos, 40’ Pelè, 46’ Romano; 66’ Torres) Continua la straordinaria marcia del neopromosso Ergotelis che, ancora imbattuto (l’unica con l’Olympiakos) centra la seconda vittoria di fila battendo il Platanias invece ancora alla ricerca della prima gioia stagionale. Prima frazione equilibrata decisa nel finale dal diagonale mancino di Diamantakos (20enne in prestito dall’Olympiakos) e da un gran destro da fuori area dal portoghese (ex Inter) Pelè. Ad inizio ripresa il tris che chiude il match: ripartenza del belga-burundiano Badibanga che appoggia a centroarea per il capitano giallonero argentino Romano.Gol della bandiera ospite dello spagnolo Torres da corner.
           
Panionios - Aris Salonicco 1-2 (58’ Kampantais; 62’ Aganzo, 88’ Udodji) Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per l’Aris dopo i due punti nei precedenti 6 turni, battuto il Panionios al secondo ko di fila. Match con poche emozioni per la prima ora di gioco, poi (dopo una gran parata di Giannakopoulos su tiro del nigeriano Udodji) arriva il gol dei padroni di casa: tiro di Aravidis respinto da Dioudis e tap-in vincente di Kampantais. Vantaggio effimero perchè i gialloneri raggiungono subito il pari (tuffo di testa dello spagnolo Aganzo da corner) per centrare la vittoria nonostante l’espulsione del terzino Tzoumanis, nel finale con un gran destro di Udodji, un destro imparabile nel sette.

Olympiacos - Veria 6-0 (8’ Mitroglu, 20’ Mitroglu, 63’ Campbell, 71’ Maniatis, 81’ Mitroglu, 82’ Campbell) Sesta vittoria in 7 match per l’Olympiakos che rifila 6 reti al malcapitato Veria in crisi nera (senza punti e con un solo gol segnato negli ultimi 4 turni, esonerato l’olandese Caanen in panchina c’era Gaitanos in attesa dell’arrivo del rumeno Stoica, reduce dal quarto posto in Moldavia col Milsami Orhei). Match senza storia già nel primo tempo: dopo neanche 10 minuti tiro dal limite di Maniatis e deviazione sottoporta di Mitroglu che poco dopo raddoppia di testa su cross dalla destra di Papazoglou. Il Veria azzecca un contropiede (sprecato dal serbo Ostoijc) ma concede poco dopo un rigore (atterrato Weiss in area) che Saviola si fa parare da Anastasopoulos. La ripresa è solo un allenamento per i biancorossi che segnano altre 4 volte nell’ultima mezz’ora: doppietta per il costarincense Campbell (primi gol greci per la giovane punta in prestito dall’Arsenal), gol per Maniatis e terzo gol per Mitroglu (alla quarta tripletta stagionale, la precedente in Champions’ contro l’Anderlecht)

Levadiakos - AEL Kalloni 1-0 (75’ Mantzios) Il Levadiakos si riprende dopo il brutto ko sul campo del neopromosso Apollon battendo, seppur di misura, l’altro neopromosso Kalloni. Match equilibrato con poche occasioni da rete tra cui il palo colpito dallo spagnolo di casa Armiche anche se sono gli ospiti a concludere più volte verso la porta avversaria. All’ora di gioco l’argentino Perrone viene pizzicato dall’arbitro a colpire con una gomitata un avversario ed è espulso (così come il suo tecnico Matzourakis per proteste), la squadra di casa prende coraggio e segna il gol vittoria con un destro al volo di Mantzios su assist dello spagnolo Manu Busto.
           
Skoda Xanthi - Apollon Smyrnis 3-2 (32’ Calvo, 40’ Solari, 84’ Solari; 12’ Korbos, 25’ Guela) Seconda vittoria casalinga consecutiva per lo Skoda che pare rivitalizzato dalla nuova gestione del tedesco Maurer, battuto il neopromosso Apollon sempre sconfitto fuori casa in campionato. Eppure il club di Smirne parte in quarta segnando due volte nella prima mezz’ora: prima il centrocampista Korbos su assist di Farinola poi l’esterno mancino ivoriano Guela pronto a ribadire in rete la conclusione di Petropoulos respinta dal portiere di casa Zaropoulos. Lo Skoda si riprende solo grazie ad una punizione pennellata dallo spagnolo Carlos Calvo che viene seguita poco dopo dal pareggio dei padroni di casa grazie alla puntuale deviazione di Esteban Solari su assist dell’algerino Soltani. Nella ripresa regna l’equilibrio ma quando si va verso il pari un cross dalla destra di Baxevanidis viene deviato ancora da Solari che di testa beffa l’ex Palermo Tzorvas.
           
Panthrakikos - OFI Kreta 1-1 (26’ Romeu; 50’ Fragoulakis) Un pari inutile per entrambe: il Panthrakikos allunga a 5 la serie di risultati utili ma rallenta la sua ascesa in classifica, mentre l’Ofi centra il quinto pari stagionale rimanendo ancora a secco di vittorie e sul fondo della classifica. Padroni di casa avanti a metà primo tempo grazie ad un colpo di testa del brasiliano Romeu su torre di Tzanis. Ad inizio ripresa il pareggio ospite: punizione di Fragoulakis sfiorata da molti ma che finisce in rete direttamente. Succede poco altro a Komotini dove comunque meriterebbe il vantaggio la squadra di casa.
           
PAOK Salonicco - Panathinaikos 2-1 (25’ rig. Stoch, 48’ Athanasiadis; 21’ Berg) Nel big match di giornata il Paok tiene il ritmo dell’Olympiakos centrando la terza vittoria di fila battendo il Panathinaikos, sconfitto dopo 4 risultati utili consecutivi. Partita equilibrata e combattuta con il Trifoglio primo a passare, al primo affondo: cross dalla destra del portoghese Zeca e Markus Berg infila di testa il suo quarto gol stagionale. Il vantaggio ospite dura solo 4 minuti perchè il centrale 19enne Risvanis fa una “cravatta” in area a Salpingidis e dal dischetto Stoch (quarto gol anche per lui) pareggia il conto. I bianconeri spingono per il vantaggio che ottengono in avvio di ripresa: cross dalla sinistra del brasiliano Lino e bella schiacciata di testa di Athanasiadis. Il Pana reagisce poco dopo sfiorando il pari ma stavolta Berg viene fermato dal portiere del Paok Jacobo e negli spazi lasciati dai “verdi” Salpingidis va vicino al tris (bravo Kapino in uscita). A dieci minuti dal termine la grande occasione per gli ospiti: fallo di mano in area di Lazar su tiro di Berg, ma dal dischetto lo stesso svedese spara a lato.

           
Panetolikos - PAS Giannina 2-0 (32’ Galo, 46’ Camara) Sorprendente vittoria del neopromosso Panetolikos che batte il più quotato Giannina alla terza sconfitta fuori casa di fila. I gialloblù partono male con il “liscio” del difensore camerunense Bikey che concede una palla gol al serbo Ilic il cui tiro però viene respinto dal brasiliano Rafael. I “canarini” però si riprendono e insidiano più volte la porta avversaria centrando la rete (finalmente, dopo 3 match senza gol fatti) alla mezz’ora con una splendida punizione dal limite del terzino brasiliano Rodrigo Galo (ex Academica, primo gol stagionale). Ad inizio ripresa il raddoppio: cross dalla destra dello stesso Galo, controllo del serbo Bojovic che appoggia all’indietro per il tiro di prima del 36enne senegalese Henri Camara (anche per lui primo centro in campionato). Il match si chiude qui perchè la difesa di casa (la migliore dopo l’Olympiakos) si conferma ancora impermeabile e porta a casa i tre punti.


CLASSIFICA:

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes