Talenti Russia: alla Scoperta di Artem Delkin.

Bentornati con la seconda puntata della rubrica dove vi parlo di uno dei migliori giocatori da tenere d'occhio del paese degli Zar. Da un giocatore offensivo a un altro, da Pavel Yakovlev a Artem Delkin. Nato e militante dalle parti di Samara, è esploso nella Torpedo Vladimir, squadra che ha trascinato alla salvezza ormai due anni or sono. 

Nome completo: Artem Delkin, Артём Валерьевич Делькин


Squadra attuale: FK Krylya Sovetov Samara

Data di nascita - Anni: 2 agosto 1990 - 23 anni

Luogo di nascita: Samara, Russia

Altezza: 1,81 cm

Peso: 75 kg

Ruolo: Attaccante

Numero attuale: 63


Prima di arrivare dalle parti di Samara, Delkin cresce nel vivaio dell'Akademya Togliatti, club di Dimitrovgrad famoso per avere un settore giovanile di tutto rispetto, che ha dato i natali anche a giocatori come Dzagoev. In seconda divisione, in due stagioni, segna cinque gol in 34 presenze, sicuramente un buon bottino per uno che deve ancora esprimersi ad alti livelli. Per maturare ulteriormente, cambia squadra ma non città, infatti nel 2008, si trasferisce al Togliatti FK. Anche qui rimane due anni, ma i numeri sono ben diversi: 21 centri in 46 match, praticamente la media di uno ogni due gare, che lo proiettano a lidi di maggior spessore. In cerca di nuovi stimoli, Delkin accetta l'offerta allettante del Nizhny Novgorod FK, club neo-fondato (ora tristemente fallito) che ha l'obbiettivo di puntare in alto. Qui, però, Artem delude le aspettative e segna zero gol in nove presenze. Passa così in prestito al KamAZ, dove fa leggermente meglio. Tornato alla base, nessuno crede più in lui, Artem allora passa alla Torpedo Vladimir, club che rappresenta una delle città russe più importanti di sempre, pensate che Vladimir è stata anche capitale! Con i bianconeri torna quello di una volta: trascina la sua squadra ad una salvezza storica, guadagna una chiamata dalla nazionale russa giovanile e vince il premio di miglior giovane della Pervij Division 2011-2012. Tutto a gonfie vele, tant'è che Delkin, anche a causa di gravi problemi della Torpedo che è costretta a scendere di categoria, fa in un certo ritorno alla base, firmando per la squadra della sua città natale: il Krylya. Qui, chiuso dall'esperto Kornilenko e dal paraguaiano Caballero trova spazio spesso solo come subentrato, ma questo non gli impedisce di segnare il suo primo gol con le "Ali" in Kubok Rossii, rivelatosi decisivo nel match contro il Gazovik. Sono certo che se a Samara gli daranno fiducia, diventerà una piacevole sorpresa per tutti gli appassionati di calcio russo. Intanto, per chi vuole, lo si potrà vedere in azione alle Universiadi di Kazan che inizieranno il 6 luglio, di certo una buona rampa di lancio per lui. 

Carriera con Club:
Squadra: Partite giocate (gol segnati)
2006--2007 Akademya Togliatti 34 (5)
2008--2009 FK Togliatti 46 (21)
2009--2010 FK Nizhny Novgorod 9 (0)
2010 KamAZ 18 (2)
2011--2012 Torpedo Vladimir 44 (14)
2012--... Krylya Sovetov Samara 13 (0)

Carriera con Nazionale:
Squadra: Partite giocate (gol segnati)
2012--... Russia U21 7 (2)
____

Agile centravanti, tecnicamente non si discute. Sa attaccare bene gli spazi ed è un discreto colpitore di testa. Per me, per sfondare realmente deve avere una squadra che giochi per lui, così com'è successo a Vladimir, dov'era la stella di una squadra modesta. A Samara può essere chiuso da giocatori più esperti e rodati di lui, tuttavia sembra che abbia personalità, quindi, il problema non si pone. Attaccante di movimento, è destro e sa giocare anche sull'esterno, dove può sfruttare le sue qualità per rientrare e calciare. Il Krylya si aspetta molto da lui e le carte per far bene ce le ha, la prossima stagione sarà quella della verità per lui. 

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes