Croazia: la Dinamo si riprende la vetta ma Jurcic perde il posto. Maglica regala i 3 punti all'Hajduk

In uno dei tanti Derby della capitale (poco sentiti a dir la verità) la Dinamo vince per 2-1 contro la Lokomotiva e si prende il primo posto in classifica. A decidere è un gol di Fernandes, il cileno ex Bayer si sta ambientando sempre meglio nei meccanismi di gioco dei pluricampioni croati, e non fa fatica a fare la differenza in un campionato di non altissimo livello come quello croato. E' stata una settimana turbolenta per la Dinamo, dopo la sconfitta di mercoledì contro l'Austria Vienna nei Play-Off di Champions League è arrivato infatti l'esonero di Kruno Jurcic. Per ora non c'è ancora il nome di un sostituto, che arriverà solo dopo la sfida di ritorno contro gli austriaci. La panchina è stata affidata momentaneamente a Damir Krznar e al direttore sportivo Zoran Mamic (nella foto) che ha spiegato la situazione nel corso dell'ultima conferenza stampa: "Cercheremo di scuotere la squadra in vista delle prossime due partite, già domani contro lo Slaven vogliamo fare un'ottima prova per arrivare con lo spirito giusto alla sfida di Vienna.  Per ora non abbiamo contattato nessun allenatore, ci sono stati offerti molti nomi di primo piano come Avram Grant, Hector Cuper, Edoardo Reja e Christian Gross. Sono stati proposti dai loro agenti quindi non so se i diretti interessati siano a conoscenza di questa possibilità. Noi abbiamo i nostri 3 favoriti, un allenatore è croato, gli altri due stranieri.

Intanto al primo posto virtuale della classifica di Prva HNL c'è l'Hajduk Spalato, un punto sotto alla Dinamo ma con la partita contro la Lokomotiva da recuperare. Contro lo Slaven Belupo gli spalatini hanno offerto un ottima prova, creando molto nel corso della partita ma trovando la rete della vittoria solo nei minuti finali grazie al proprio attaccante Maglica.

-->

Finisce 1-1 la sfida tra due della squadre croate in maggior salute economica, tra le poche che possono attirare giocatori di livello grazie a buoni ingaggi. Parliamo di Rijeka e Split, la cui partita è stata segnata dai gol dei due bomber di squadra, da una parte l'onnipresente Benko, autore già di 9 reti tra campionato ed Europa League (5 in Prva HNL) e dall'altra l'ex nazionale croato Mate Bilic.
Per il Rijeka è stata una settimana storica, ieri è arrivata infatti la grande vittoria sui tedeschi dello Stoccarda per 2-1. La qualificazione in vista del ritorno resta aperta, con i tedeschi favoriti dal terreno di casa, ma i fiumani hanno tutte le carte in regola per  provare ad agguntare il sogno chiamato Europa League.

Tra le restante sfide del sesto turno spicca la vittoria dell'Istra sul campo dell'Osijek con la prima rete croata del brasiliano JO, sempre più a suo agio sui campi di gioco croati. Termina invece con un pareggio che non soddisfa nessuno la sfida-salvezza tra Zadar e Hrvatski Dragovoljac.

Risultati 6a giornata:
Dinamo Zagreb 2 - 1 Lokomotiva (Simunovic, Fernandes/ Puljic)
Rijeka 1 - 1 Split (Benko/ Bilic)
Hajduk Split 1 - 0 Slaven Belupo (Maglica)
Zadar 1 - 1 Hrvatski Dragovoljac (Saric/ Dolezal)
Osijek 1 - 3 Istra 1961 (Lulic/ Franjic, Jo, Woon Chung)

Articolo sulla 5a giornata

Classifica completa

-->

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes