Flop Polonia, esonerato il ct Fornalik

La Federcalcio polacca ha esonerato il ct Waldemar Fornalik. L'allontanamento del 50enne ex allenatore del Ruch Chorzow arriva dopo la sconfitta di ieri a Wembley contro l'Inghilterra che ha sancito un sorprendente (in negativo) quarto posto dietro agli inglesi ma anche all'Ucraina e al Montenegro. Finisce così dopo poco più di un anno l'avventura di Fornalik che aveva preso il timone della selezione polacca da Smuda dopo il fallimentare Europeo casalingo.


Fornalik (www-.wprost.pl)
Un cammino, quello nel girone qualificatorio per il Mondiale brasiliano, deludente non tanto per l'ultima sconfitta a Wembley quanto dal doppio pareggio contro il Montenegro e dalla doppia sconfitta contro l'Ucraina che hanno minato le speranze di un ritorno dei biancorossi alla competizione della prossima estate. Ora si cerca un successore, si ipotizzano nomi stranieri (anche quello di Trapattoni) ma la soluzione potrebbe arrivare dal campionato locale, l'Ekstraklasa.

1 commento :

  1. Sono stato in Polonia e Ucraina 40 giorni per seguire gli europei e parlando con amici polacchi dissi chiaramente che se volevano avere qualche possibilità di qualificazione dovevano mettere mano al portafoglio e assumere un tecnico straniero la scelta di Fornalik si è dimostrata una bidonata vera e proprio anche perche se andiamo a vedere questo allenatore arrivava da un secondo posto nel Ruch giocando un calcio stile Trapattoni fatto solo sulle ripartenze,se vediamo adesso cosa sta facendo Smuda con il Wisla e quello che ha fatto lo scorso in bundesliga due dove è retrocesso il tutto è chiaro.Nawalka sono anni che io considero un bravo allenatore già da quando allenava il Katowice in prima liga con grossi problemi finanziari disputando un ottimo campionato ma a dire che sia l'allenatore giusto per la nazionale ce ne passa per me è l'ennesimo flop.Chi conosce bene le squadre allenate da Nawalka sa bene che queste fanno bene perchè si allenano molto duramente e lui è bravo a trasformare giocatori sconosciuti in giocatori bravi,però se guardate cosa hanno combinato i vari giocatori bravi del Gornik venduti a cifre alte in altre squadre vi rendete conto che di tutti questi nessuno ha sfondato.Io credo che il suo sistema di allenamento non funzionerà nella nazionale perchè ha poco tempo durante l'anno per far apprendere il suo calcio per cui penso che tra due-tre anni Boniek sarà costretto a cercare il sostituto

    RispondiElimina

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes