Croazia: si dimette il CT Stimac, al suo posto Niko Kovac

sportnet.hr
Igor Stimac non è più il CT della nazionale croata di calcio. Prenderà il suo posto Niko Kovac  (nella foto), fino a ieri alla guida dell'Under 21. Stimac si è dimesso nella nottata dopo la brutta sconfitta rimediata a Glasgow contro la Scozia (qui gli highlights). Il rendimento dei croati nelle ultime 4 partite del girone è stato pessimo, con 3 sconfitte (2 contro la Scozia e una contro il Belgio) ed un pareggio (contro la Serbia) nelle ultime 4 partite. Mai nella propria giovane storia la Croazia aveva fatto peggio, in questo ciclo di qualificazioni sono arrivati infatti una serie di record negativi come il maggior numero di sconfitte (3) e il maggior numero di partite consecutive senza vittoria (4). 
Nonostante il brutto rendimento delle ultime partite, la Croazia è ancora in gioco per la qualificazione ai prossimi Mondiali, dato che restano da giocare ancora i Play-Off dove sarà testa di serie nei sorteggi di lunedì 21 ottobre. 
Il carisma dell'ex capitano sarà fondamentale per ridare fiducia ad un ambiento fortemente demoralizzato dalle ultime sconfitte. Kovac è alla sua quarta esperienza da allenatore, ha guidato la Primavera del Red Bull Salisburgo e la nazionale croata under 21 con la quale era al comando del gruppo 5 a punteggio pieno. Nella stagione 2011-2012 è stato invece il vice di Ricardo Moniz sulla panchina del Salisburgo.

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes