Serbia: Commento e TOP11 della prima parte di stagione

Il campionato serbo come tutte le stagioni vede sfidarsi le due maggiori formazioni della capitale: Partizan e Stella Rossa. Avanti di un solo punto - alla sosta invernale - troviamo i bianconeri, che hanno cambiato allenatore proprio nell'ultima gara del 2013, il nuovo mister è Marko Nikolic, prelevato dal Vojvodina ( dove aveva comunque svolto un'ottimo lavoro). La Stella invece, dopo una partenza col freno a mano tirato, si è ripresa vincendo il Derby di Belgrado e inanellando diverse vittorie consecutive che hanno permesso alla società biancorossa di riavvicinarsi alla prima posizione. Altra società bianconera di Belgrado - e neopromossa - che merita una citazione fra le top della prima parte di stagione è il Cukaricki (presentazione del club). La formazione in collaborazione con la Roma ha fatto molto bene anche se nelle ultime settimane è scesa al settimo posto, mettendo in mostra anche diversi talenti interessanti, fra questi va sicuramente citato Srnic ex Stella Rossa. La lotta per il terzo posto vede invece impegnate le solite Jagodina e Vojvodina - candidate a questo posto fin dall'inizio del campionato - e le due sorprese rappresentate in questa prima parte di stagione da Radnicki Nis e Novi Pazar. Dando invece un'occhiata alla zona retrocessione, al momento le ultime due della classifica sono Rad Belgrado - la formazione che ha deluso di più in questa prima parte - e il Donij Srem che nonostante i suoi pochi punti mostra sempre un'ottimo calcio però subisce troppi goal.

Statistiche:
Le più importanti sono sicuramente le reti segnate e quelle subite. Al comando di queste speciali classifiche troviamo rispettivamente la Stella Rossa - per i goal fatti - e il Radnicki Nis per la reti incassate; biancorossi che non hanno subito reti per le prime 4 giornate. Non è un caso che la Stella Rossa sia al comando di questa speciale classifica, sono infatti della selezione biancorossa i primi due calciatori della classifica cannonieri della Superliga: al primo posto Mrdja (10 goal in 13 partite disputate) mentre al secondo troviamo Dauda (7 goal in 14). Al contrario la peggiore squadra in fase offensiva - ovvero in goal fatti - è il Rad Belgrado in rete soltanto 6 volte. La peggior difesa del campionato è invece quella dell'OFK Belgrado con ben 24 goal presi, non pochi ma nonostante questo la formazione biancoazzurra della capitale occupa la 10 posizione in campionato.

Top 11 di metà stagione:

Fra i pali della nostra Top11 inseriamo l'estremo difensore della Stella Rossa, il montenegrino Bajkovic che senza nessun dubbio ha mostrato più del portiere Stojkovic la scorsa stagione premiato dalla lega serba. Sulla fascia destra una delle rivelazioni di questo campionato ovvero Stojkovic, di proprietà del Cukaricki e monitorato dalla Roma. In stagione ha giocato sia come terzino in una difesa a 4, sia esterno nel centrocampo a 5 e qundi coperto da una difesa a 3; supportato dal team di Belgrado ha mostrato le sue qualità sopratutto in fase offensiva - bravo a proporsi costantemente in avanti e a farsi trovare pronto in fase difensiva - il giovane terzino ha trovato anche la via del goal in questa prima parte di campionato. Al centro della difesa la coppia composta da Petrovic - del Radnicki Nis difesa meno battuta del campionato - e da Stankovic del Partizan, entrambi fondamentali nelle loro squadre per quanto riguarda la fase difensiva. A sinistra abbiamo invece scelto un'altro montenegrino ovvero Volkov titolare anche nella sua nazionale, il migliore nel suo ruolo seppur la scorsa stagione aveva fatto ancora meglio. La linea mediana del nostro 4-2-3-1 vede il capitano della Stella Rossa Milijas - nettamente per qualità il migliore del campionato nel suo ruolo, visto che il suo compagno di reparto la passata stagione ha lasciato la Superliga per il campionato belga - insieme a lui un'altro giovanissimo che si è messo in mostra in questa prima parte di stagione Poletanovic, il ragazzo è un classe 1995 ma già nel corso dell'annata passata aveva mostrato il suo potenziale. In questo primo scorcio di Superliga ha fatto un gran lavoro di quantità, accompagnandolo alla sua qualità - merito anche dell'allenatore adesso passato al Partizan Marko Nikolic - ed ha anche trovato la via della rete in diverse circostanze. Alle spalle dell'unica punta che non può non essere Mrdja capocannoniere della Superliga e prima punta della Stella Rossa - nonostante siano molti i giovani attaccanti che si sono messi in mostra - troviamo la classe di Jojic nettamente il migliore del Partizan, che abbiamo preferito al giovane classe 1996 A. Zivkovic per la continuità di prestazione, seppur quest'ultimo abbia più talento. A completare il trio abbiamo inserito due talenti uno bosniaco del Donij Srem Krunic - ha tenuto la sua squadra in corsa per la salvezza - l'altro serbo del Cukaricki, ed ex Stella Rossa, Slavoljub Srnic anche lui molto giovane e seguito dalla Roma.

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes