Focus su Ciprian Tatarusanu, il portiere bloccato dalla Fiorentina

Calciodellest.com grazie all'esperta conoscenza del calcio romena del nostro opinionista - Omar Omarescu - vi presenta il futuro portiere della Fiorentina. Il calciatore - come riportato da Gianluca Di Marzio - ha scelto l'Italia rifiutando una grossa offerta del Monaco di Claudio Ranieri, e preferito Firenze a Milano visto che era stato richiesto anche dall'Inter per la prossima stagione. 

Pochi paesi hanno la loro storia calcistica - recente e non - così strettamente correlata alla figura del portiere quanto la Romania. Dopo 120 minuti dipese dalle mani di Duckadam il destino della coppa con le orecchie nel lontano 1986 e sappiamo come andò a finire. Le mani di Prunea che non arrivarono più in alto della testa di Kenneth Andersson valsero l'accesso ad una semifinale mondiale. Ma pochi ricordano un paio di suoi straordinari voli contro l'Argentina che permisero, però, di giocarlo quel quarto di finale.

I guantoni con il logo blu-giallo-rosso sono oggi - talvolta - affidati a Tatarusanu Ciprian classe di leva '86, uno e novantacinque per quasi novanta chili. Bucarestìno ( come Moraru, quanto a riflessi, forse il più forte portiere romeno del dopoguerra ) questo ragazzone si segnala cinque anni fa a Bistrita, epoca nel quale contendeva il posto nell' Under 21 a Pantilimon. Le buone evoluzioni gli guadagnano il passaggio alla Steaua. Con gli Stellari è inizialmente riserva di Zapata. Poi ne diviene l'alternativa. L'anno dopo è il titolare segnalandosi per il rendimento regolare, qualche errore ogni tanto. Nel frattempo è arrivato in Nazionale A. Un anno e mezzo orsono ( come scritto in un'altra occasione ) arriva per lui un periodo analogo a quello di Van der Sar alla Juve. Inallena una serie di ciofeche consecutive che fanno disperare i tifosi della Stella e gli procurano il sarcasmo dei tifosi avversi e della stampa locale ( eccessiva, al solito ). In campo gli avversari, consapevoli del suo momento delicato, iniziano a tirare in porta dalla tre-quarti. Ciprian non si scompone, si allena sodo e godendo della fiducia del suo c.t. che lo punzecchia alternandogli Stanca, pian piano esce dal tunnel rivelandosi importante per lo scudetto e la cavalcata europea. Nonostante la mole è un portiere molto dotato nel riflesso, specialmente nelle palle basse ( cruccio del suo rivale Pantilimon ) coraggioso ( a volte troppo ) nelle uscite. Al pari di Silviu Lung senior gli capita ogni tanto di venir uccellato da lontano; nello specifico le topiche da lui commesse sono raramente di carattere tecnico: spesso sono chiaramente concentrative. Tipo voler controllare il pallone con i piedi o voler bloccare in due tempi (esempi capitatigli pure in nazionale). In conclusione si tratta di un ottimo estremo difensore: il migliore della sua generazione dopo "Panti".


Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes