Home WORLD Esclusiva CDE. Agente Fifa Sokol Haxhia: "Il Partizani è un esempio per le squadre albanesi. Nel Lushnja seguo Cela con attenzione"
Esclusiva CDE. Agente Fifa Sokol Haxhia: "Il Partizani è un esempio per le squadre albanesi. Nel Lushnja seguo Cela con attenzione"
dadyma89 17:50:00 0
Per farci raccontare l'atteso incontro di domani pomeriggio tra Lusnja e Partizani Tirana (qui la nostra presentazione della partita), abbiamo contattato in esclusiva Sokol Haxhia, Agente Fifa albanese Haxhia che opera anche in Italia.
Come arrivano le due società a questa gara, e cosa ne pensa della gara di cartello di questa settimana in Albania ?
"La gara penso sia molto importante per entrambe le squadre, perché il Lushnja viene da risultati deludenti, nelle ultime tre partite ha conquistato un solo punto, mentre per il Partizani è importante in quanto cerca di continuare il cammino positivo dopo aver vinto nelle ultime gare."
In quanto Agente FIFA conosce molto bene il mercato dei calciatori, quali sono i prospetti più interessanti di queste due squadre ?
"Il Lushnja è una squadra non molto giovane, dove l'età media si aggira attorno ai 27 anni, però per quanto riguarda il valore dei calciatori il Lushnja è superiore al Partizani. Per quanto riguarda il mio lavoro stento a vedere un giocatore che possa imporsi anche all'estero, però è soltanto l'ottava giornata di campionato e le sorprese sono dietro l'angolo. In passato - e lo faccio ancora con molta attenzione - ho seguito molto un calciatore del Lushnja, mi riferisco a Semiran Cela (attaccante classe 1989). Del Partizani invece ci sono alcuni calciatori che conosco personalmente, per esempio Ertan Demiri calciatore molto esperto, altro giocatore che rappresenta una garanzia per il campionato albanese è Hyshmeri (classe 1989), ma non dimentichiamo il portiere Fabio Gjonikaj (classe 1995) ad oggi il miglior talento per il futuro del club. Il Partizani ha comunque due importanti figure nella società, il direttore Prodani e l'allenatore Lika che garantiscono al club un'ottima gestione per il presente e per il futuro."
Guardando le ultime gare il Partizani viene dalla vittoria nel Derby contro il KF Tirana, mentre il Lushnja non attraversa un momento facile di classifica, quali sono le sue previsioni per la gara?
"Prevedo una vera battaglia sul rettangolo verde di gioco, e vedo una partita difficile da pronosticare dove tutti 3 i risultati possono verificarsi. Guardando però il momento delle due squadre vedo leggermente favorito il Partizani, quindi se devo fare un nome dico la squadra della capitale albanese."
Nonostante Lushnja sia molto piccola, lo stadio è sempre pieno, è possibile che una squadra così supportata e seguita in casa possa subito tornare in seconda divisione ?
"La presenza di numerosi tifosi allo stadio dovrebbero dare alla squadra più gioco e carica, in questa città il calcio e lo sport sono molto seguiti dalla gente. Ma penso che il risultato finale è un mix del lavoro svolto in questi anni da dirigenti e giocatori di qualità che compongono la rosa e lo staff della società."
Il Partizani è riuscito a tornare in massima serie in Albania, ma con giocatori non molto conosciuti nel campionato albanese. Pensa che il club riesca subito a concorrere per il titolo o punti ad una salvezza tranquilla ?
"Prima di tutto voglio affermare che non conosco le politiche del club. Messo in chiaro questo, il mio pensiero è che la dirigenza stia gettando le basi per il futuro e quindi guardando in prospettiva. La società ha puntato su un gruppo di calciatori che hanno fame, voglia di emergere, e ci sono alcuni giovani che devono acquisire esperienza. Reputo comunque il lavoro del Partizani ottimo, e vorrei dare un consiglio a tutti i club in Albania di seguire l'esempio dato da questa società, in quanto con programmazione e professionalità hanno dato vita ad un progetto che rispecchia in pieno il calcio moderno, in quanto nel calcio non si può più andare avanti con improvvisazione."
Ringraziamo l'Agente FIFA Sokol Haxhia per la disponibilità e per la presentazione della partita, e il nostro collaboratore Leonard Kaloshi.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Posta un commento