Escluiva Turkish Football: " La solita lotta a due per titolo fra Fenerbahce e Galatasaray. Salih Ucan lascerà la Superliga soltanto nella prossima stagione "

Oggi Calciodellest.com vi presenta la prossima stagione in Turchia in colloborazione con Turkish Football. Il movimento turco è un in forte crescita come dimostrato dalle ottime prove di Galatasaray e Fenerbahce nelle competizioni europee della scorsa stagione; dobbiamo però far notare che proprio il Fenerbahce e il Besiktas non sono state ammesse alle prossime competizioni UEFA a causa di una vicenda di partite truccate, anche di questo abbiamo parlato con l'esperto di calcio turco che ci ha aiutato anche nell'inquadrare la prossima Superliga turca. Abbiamo sfruttato l'opportunità anche per parlare del Mondiale Under 20 appena concluso che si teneva in Turchia, chiedendo se i sostenitori turchi si aspettassero qualcosa in più dalla loro nazionale.


Cosa ne pensi del divieto di partecipare alle prossime competizioni UEFA per Fenerbahce e Besiktas 

Posso dire che era qualcosa che doveva succedere, il Fenerbahce era una squadra accusata di partite truccate e giustamente in quanto ritenuta colpevole meritava una punizione. Nonostante gli appelli delle due società turche, i bianco-neri resteranno fuori dalle competizioni per una stagione mentre il Fenerbahce per i prossimi due anni. E' una punizione importante che deve far capire alle società professionistiche che le regole in qualsiasi paese vanno rispettate, altrimenti non ci sarebbero. Credo che però non ci si dovrebbe limitare ad attaccare solo la Turchia, perchè esistono altre squadre colpevoli in altri campionati di partite truccate. Senza dubbio sarà un problema per il ranking, avere enrambi i team sarebbe stato importante. Sembra comunque che nella sentenza del 18 luglio il Fenerbahce potrà partecipare alle competizioni UEFA già da questa stagione, vedremo se questa notizia sarà confermata. La decisione definitiva ci sarà nel mese di agosto.

Quali sono stati i colpi di mercato in Turchia, fino a questo momento, e le squadre che si sono mosse meglio ?


Non ci sono stati molti movimenti in Turchia, sul fronte calciomercato. Il Galatasaray ha concluso dopo un lungo trattare l'affare Melo in prestito con il riscatto e anche l'acquisto di Chedjou. Il Fenerbahce ha acquisito il cartellino di Alper Potuk giovane calciatore dell'Eskisehirspor, Kadlec ( CSKA Mosca ) e Bruno Alves ( Zenit ) . Malouda pochi giorni fa ha firmato per il Trabzonspor. Infine delle " grandi " il Besiktas ha aggiunto alla sua rosa Gokhan Tore in prestito.  Come ho detto la campagna trasferimenti per adesso non ha entusiasmato molto.

Presentiamo la prossima stagione: secondo chi può insidiare il Galatasaray per il titolo, e sopratutto quali sono le squadre che possono essere delle sorprese il prossimo anno ?


Le favorite sono senza dubbio il solito Galatasaray di Terim e il Fenerbahce che partono davanti a tutti, parte poco più indietro il Besiktas che sta uscendo da una profonda crisi - grandi debiti per il team bianco-nero - ma nonostante questo ha operato bene sul mercato acquistando giocatori interessanti per la prossima stagione. Altre società  che in Turchia possono dire la loro sono il Trabzonspor senza dubbio, ha fatto bene in questo calciomercato acquisendo il cartellino del francese Malouda. Dietro queste quattro vedo diverse squadre che partono sullo stesso livello, mi riferisco a Bursaspor, Kasimpasa e Antalyaspor, più indietro nonostante l'ottimo campionato della scorsa stagione Kayserispor, che si è rinforzato con l'arrivo di Bobo dal Besiktas.


Parlando del Mondiale Under 20: da tifoso turco e esperto di questo movimento speravi potesse arrivare più avanti in questa competizione la Turchia ?


Ovviamente essendo un sostenitore della nazionale turca mi aspetto sempre il meglio dalla mia nazionale, specie quando giochi in casa davanti alla tua tifoseria. Arrivare agli ottavi di finale contro la squadra che ha poi conquistato il titolo mondiale, è comunque un buon risultato. Sicuramente i ragazzi hanno anche sentito la pressione, troppe aspettative per questi ragazzi, ma questo credo perchè - ripeto - la competizione si teneva in Turchia .


Terminiamo con una domanda di calciomercato, in Italia si parla molto di Salih Ucan nel mirino della Roma. C'è qualcosa di vero secondo te, e come lo vedresti nella Serie A italiana ?
 
Onestamente le ho sentite girare queste voci, però sul calciatore - visto il suo grande talento è un classe 1994 - ci sono molte squadre o almeno le voci di trasferimento sono molte. Per esempio fino a qualche giorno fa si parlava per lui addiritura del Barcellona, il talento c'è sicuramente ma il club spagnolo in questo momento è troppo per lui. Il Fenerbahce vorrebbe aspettare almeno un'altra stagione prima di vendere il suo miglior giovane per il futuro, il prossimo anno se resta diventerà un calciatore fondamentale per questa squadra. Tuttavia non è certo che resti, ma non è nemmeno sicuro che lasci la Turchia.
 
-->

Posta un commento

My Instagram

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes